A Vallelunga la penultima prova della Suzuki Gladius Cup
A VALLELUNGA IL QUINTO ROUND DELLA SUZUKI GLADIUS CUP 2010
IL DUELLO – Sul tecnico circuito alle porte della capitale, tutti i riflettori saranno puntati su due piloti, Lorenzo Segoni ed Eric Marangon. I due sono stati i grandi protagonisti della stagione, conquistando quattro vittorie (il primo) e quattro secondi posti (il secondo) in altrettante gare disputate.
Venti punti separano il 32enne fiorentino Segoni dal 39enne piemontese Marangon. La vittoria basterebbe a Segoni per conquistare con una tappa di anticipo la corona della categoria. Il leader proverà a fare l’ein-plein, cinque vittorie su cinque, per mettere la “ciliegina sulla torta” su una stagione da incorniciare ma Marangon, dal canto suo, farà di tutto per cercare di ribaltare il risultato a suo favore e recuperare punti preziosi sul rivale in classifica.
LOTTA SERRATA – Un altro motivo per seguire dal primo all’ultimo giro la gara romana è la battaglia per il terzo gradino del podio assoluto. Alle spalle di Segoni e Marangon, in classifica generale ci sono tre piloti racchiusi in soli tre punti: Gianluca Donati, Francesco Trimarco e Sauro Valentini che in occasione della gara di Vallelunga e dell’ultima tappa in programma il 3 ottobre a Misano si giocheranno la medaglia di bronzo del campionato.
Donati ha conquistato fin qui la terza piazza a Misano oltre ad un quarto un quinto e un sesto posto mentre Trimarco ha da sua la costanza di risultati, grazie ai tre quarti posti centrati due volte a Misano e al Mugello. Tre terzi posti, invece, per Valentini che però paga finora lo zero in classifica rimediato in occasione della gara di Misano.
COSI’ NEL WEEK-END – Venerdì sarà la giornata riservata alle sessioni di prove libere mentre sabato sarà la volta delle ufficiali: le naked di Hamamatsu scenderanno in pista alle 10:05 per la sessione ufficiale della mattina mentre le qualifiche del pomeriggio scatteranno alle 15:50. Stabilita la griglia di partenza, lo spegnimento del semaforo rosso è programmato per le 11:30. Saranno dieci i giri da percorrere, per un totale di 41,100 chilometri.
I PIU’ BRAVI ALLA SUPERBIKE – Per i primi tre classificati della gara di Vallelunga, la Suzuki Italia metterà a disposizione due pass a testa (accesso tribune e paddock) per la tappa italiana del Campionato Mondiale Superbike 2010, in programma il 26 settembre sul circuito di Imola.
CLASSIFICA GENERALE DOPO LA 4° PROVA – 1) L. SEGONI p. 100; 2) E. MARANGON p. 80; 3) G. DONATI p. 50; 4) F. TRIMARCO p. 48; 5) S. VALENTINI p. 48…