Al via il BMW Motorrad Trophy 2020
Riparte il BMW Motorrad Race Trophy, il programma racing della Casa di Monaco che prevede una classifica dedicata specificamente a tutti i piloti in gara con la S1000RR nei vari campionati mondiali e nazionali. Nato nel 2014, quando BMW ha ritirato il proprio team ufficiale dal Mondiale SBK, assieme al programma Race Support, ha visto vincitori diversi piloti che hanno poi "fatto il salto" verso serie di grande prestigio, come Markus Reiterberger, che aveva vinto l'edizione inaugurale.
"Da quando la BMW S1000RR ha iniziato la sua carriera agonistica sulle piste di tutto il mondo ha vinto tante gare e titoli con i nostri team clienti" ha dichiarato Marc Bongers, direttore di BMW Motorrad Motorsport. "Per noi è molto importante onorare questo impegno; ecco perché abbiamo lanciato, nel 2014, il BMW Motorrad Race Trophy. In questa speciale competizione mettiamo insieme piloti BMW che corrono in ogni tipo di competizione in tutto il mondo, creando una comunità unica e festeggiando i loro successi insieme. Siamo molto orgogliosi del fatto che il Race Trophy sia diventato quasi una tradizione e sia ormai al suo settimo anno. Ci aspettiamo un'altra stagione molto eccitante e auguriamo a tutti i partecipanti il meglio."
25 classi in 21diversi campionati e trofei nazionali e internazionali porteranno punti per il BMW Motorrad Race Trophy 2020 - dal Mondiale Superbike, passando per l'Endurance, l'Asia Road Racing Championship, l'IRRC fino a tutti i principali eventi internazionali e ai campionati e trofei nazionali su ogni continente. Novità di quest'anno è la classe Superstock nel campionato All-Japan. Il termine per la registrazione per il BMW Motorrad Race Trophy è il 30 giugno, e le classifiche si chiudono il 29 novembre.
A fine stagione, i primi 30 classificati del BMW Motorrad Race Trophy riceveranno un premio in denaro e un trofeo. Ci saranno anche bonus per i piloti e i team che vinceranno il titolo nel loro campionato, oltre alle categorie 'Miglior pilota BMW della classe' e 'Rookie dell'anno'. Il montepremi totale, fra premi in denaro e bonus aggiuntivi, assomma a più di 100.000 euro.