Trofei

BMW Motorrad: torna la Boxercup!

- Base R NineT Racer per il monomarca dedicato alle moto di Monaco. Sei gare con l'IDM
BMW Motorrad: torna la Boxercup!

Torna la BMW Boxercup! La precedente versione del trofeo monomarca, corso con la BMW R 1100S dal 2001 al 2004, aveva avuto grande successo attirando piloti nazionali di alto livello ed ex protagonisti del Motomondiale e della Superbike, come Schwantz, Mamola ma anche Gramigni, Panichi (che con il team DreamCar ha vinto diverse edizioni) e tanti altri, grazie alla validità della formula e al prestigioso status di gara di contorno della MotoGP.

Il trofeo si era poi trasformato in PowerCup, sulla base della naked quadricilindrica K1200R, per poi venire abbandonato alla vigilia dell’impegno diretto di BMW Motorrad nello sport con la S1000RR. Il 2018 segna però il grande rientro della BoxerCup, grazie allo sviluppo della piattaforma NineT, con un sapore quindi marcatamente vintage unito alla tecnologia moderna.

Almeno per ora, la dimensione della BoxerCup sarà nazionale - limitata alla Germania, con il debutto al Sachsenring il 23/24 giugno assieme all’ADAC Classic, per poi proseguire come parte dell’IDM, ovvero il campionato nazionale tedesco. Il progetto era nell'aria da un po', perché lo sviluppo è in pista dalla stagione 2017 grazie a diversi collaudatori BMW di tutto il mondo, compreso - non a caso - l'ex pilota statunitense impegnato sia nella BoxerCup che nella PowerCup: Nate Kern

Il regolamento prevede naturalmente moto uguali per tutti basate sulla BMW R NineT Racer, spinte dal boxer aria/olio da 1.170cc da 110 cv e riviste nella ciclistica con forcella e monoammortizzatore Wilbers, protezioni e sovrastrutture Ilmberger, scarico Akrapovic, elettronica rivista direttamente da BMW Motorrad e monogomma Metzeler. Tutte le moto saranno preparate direttamente da BMW Motorrad, e qualunque altra lavorazione (a parte la rimozione delle componenti stradali) sarà ovviamente proibita.

Trenta i posti disponibili in griglia, con due wild card VIP in ogni gara: l’iscrizione prevede diversi pacchetti, che vanno dalla sola moto preparata (e riportabile in configurazione stradale a fine stagione) fino all’All-inclusive, che prevede anche trasporto e assistenza ad ogni singola gara.

Il calendario prevede sei gare: la già citata apertura al Sachsenring, per poi proseguire a Zolder (7/8 luglio), Schleiz (28/29 luglio), Lausitzring (25/26 agosto), Assen (8/9 settembre) e il gran finale ad Hockenheim (29/30 settembre).

Tutte le informazioni, iscrizione compresa, sul sito dedicato.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nineT 1200 Racer (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nineT
  • Allestimento R nineT 1200 Racer (2017 - 20)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 14.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.105 mm
  • Larghezza 900 mm
  • Altezza 1.240 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.493 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 219 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio tripartito, comprendente una parte frontale e due posteriori, gruppo motore-cambio portante, telaietto posteriore removibile per uso con solo pilota
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica tradizionale con steli da 43 mm – munita di soffietti in gomma
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio Paralever con ruota a sbalzo muove l'ammortizzatore centrale
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R nineT

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R nineT 1200 Racer (2017 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta