BMW Motorrad: torna la Boxercup!
Torna la BMW Boxercup! La precedente versione del trofeo monomarca, corso con la BMW R 1100S dal 2001 al 2004, aveva avuto grande successo attirando piloti nazionali di alto livello ed ex protagonisti del Motomondiale e della Superbike, come Schwantz, Mamola ma anche Gramigni, Panichi (che con il team DreamCar ha vinto diverse edizioni) e tanti altri, grazie alla validità della formula e al prestigioso status di gara di contorno della MotoGP.
Il trofeo si era poi trasformato in PowerCup, sulla base della naked quadricilindrica K1200R, per poi venire abbandonato alla vigilia dell’impegno diretto di BMW Motorrad nello sport con la S1000RR. Il 2018 segna però il grande rientro della BoxerCup, grazie allo sviluppo della piattaforma NineT, con un sapore quindi marcatamente vintage unito alla tecnologia moderna.
Almeno per ora, la dimensione della BoxerCup sarà nazionale - limitata alla Germania, con il debutto al Sachsenring il 23/24 giugno assieme all’ADAC Classic, per poi proseguire come parte dell’IDM, ovvero il campionato nazionale tedesco. Il progetto era nell'aria da un po', perché lo sviluppo è in pista dalla stagione 2017 grazie a diversi collaudatori BMW di tutto il mondo, compreso - non a caso - l'ex pilota statunitense impegnato sia nella BoxerCup che nella PowerCup: Nate Kern.
Il regolamento prevede naturalmente moto uguali per tutti basate sulla BMW R NineT Racer, spinte dal boxer aria/olio da 1.170cc da 110 cv e riviste nella ciclistica con forcella e monoammortizzatore Wilbers, protezioni e sovrastrutture Ilmberger, scarico Akrapovic, elettronica rivista direttamente da BMW Motorrad e monogomma Metzeler. Tutte le moto saranno preparate direttamente da BMW Motorrad, e qualunque altra lavorazione (a parte la rimozione delle componenti stradali) sarà ovviamente proibita.
Trenta i posti disponibili in griglia, con due wild card VIP in ogni gara: l’iscrizione prevede diversi pacchetti, che vanno dalla sola moto preparata (e riportabile in configurazione stradale a fine stagione) fino all’All-inclusive, che prevede anche trasporto e assistenza ad ogni singola gara.
Il calendario prevede sei gare: la già citata apertura al Sachsenring, per poi proseguire a Zolder (7/8 luglio), Schleiz (28/29 luglio), Lausitzring (25/26 agosto), Assen (8/9 settembre) e il gran finale ad Hockenheim (29/30 settembre).
Tutte le informazioni, iscrizione compresa, sul sito dedicato.