Pro Honda CBR600RR Cup by Improve, tutto quello che devi sapere sul Trofeo Honda: costi, moto, calendario
Nel 2025, il Pro Honda CBR600RR Cup by Improve farà il suo ritorno in Italia, portando una ventata di entusiasmo tra i motociclisti e gli appassionati di corse. Questo trofeo, già noto per aver formato tanti piloti nel passato, si disputerà su cinque gare in occasione del Campionato Italiano Velocità (CIV). Con un regolamento rivisitato e una formula accessibile, l’evento punta a mettere in luce le abilità dei piloti, offrendo una competizione equa e spettacolare.
Trattandosi di un trofeo monomarca al centro del progetto toviamo il forte volere di mantenere dei costi di partecipazione contenuti, pur offrendo una moto competitiva e un Campionato di alto livello. Scopriamo insieme i dettagli.
Moto uguali per tutti: CBR600RR HRC, vera Supersport
Tutti i partecipanti correranno con la Honda CBR600RR HRC, una versione appositamente preparata per la pista. Equipaggiata con componenti di alto livello come centralina e cablaggio HRC, sospensioni Showa racing e forcella Öhlins NIX, la moto offre una performance superiore rispetto alla versione standard. Con specifiche avanzate, come i dischi dei freni flottanti e la strumentazione HRC, la CBR600RR HRC è una vera “Supersport” che esalterà le doti dei piloti, mantenendo però un’equità di prestazioni per tutti.
Il regolamento del Pro Honda CBR600RR Cup è stato progettato per evitare modifiche costose, permettendo invece ai piloti di personalizzare parametri essenziali, come l'elettronica e il set della moto. Con un fornitore unico di pneumatici, Dunlop, e una limitazione nel numero di gomme utilizzabili, il trofeo mira a contenere i costi e garantire prestazioni equilibrate tra i concorrenti.
Costo della Pro Honda CBR600RR Cup by Improve
Il Pro Honda CBR600RR Cup by Improve si svilupperà nelle date del CIV 2025 su 5 gare di cui una doppia. Le moto disponibili sono 30 e verranno consegnate già “pronto gara”, complete di tutto il kit previsto, con cavalletto anteriore e posteriore, ed inoltre:
- kit abbigliamento Honda dedicato al trofeo;
- primo set di gomme Dunlop omaggio;
- gazebo 4x4m all'interno del Villaggio Honda dove poter alloggiare la propria moto ed usufruire del supporto di organizzatore e partner tecnici
Il prezzo, comprensivo di iscrizione ed acquisto moto Honda CBR600RR HRC con kit completo, è di 27.490 Euro Iva compresa.
I primi classificati vinceranno:
- 1° classificato: Honda CB750 Hornet;
- 2° classificato: HondaCB500 Hornet;
- 3° classificato: SH350i;
- 4° classificato: SH150i;
- 5° classificato: SH125i;
- 1° classificato: «Giovani Talenti» (16 - 20 anni): EM1 e: 1° della classifica «Pole Position»: Vision 110
La preparazione della moto
Obiettivo della Pro Honda CBR600RR Cup by Improve è vedere sbocciare giovani piloti, creare un trofeo dove i partecipanti si divertono in sicurezza e con l’appoggio di Honda, rivedere tornare in pista i padri con i figli, trionfare la passione. Per rendere possibile tutto questo sono state svolte valutazioni importanti sul contenimento dei costi, anche attraverso un controllo continuo sulle forniture di parti racing e ricambi originali. Gli organizzatori, assieme a tutti i fornitori tecnici, saranno sempre presenti all’interno del “villaggio Honda” per assistere e consigliare team e piloti riguardo alla manutenzione e alla messa a punto, dando suggerimenti sulla performance della moto in pista.
La moto con cui intraprendere questa sfida è la nuovissima CBR600RR, ma per tirar fuori il meglio da moto e pilota, scenderà in pista la sua versione più performante, la CBR600RR HRC (non omologata per uso stradale).
La versione HRC si differenzia dalla stock in vari aspetti che ne esaltano le prestazioni in pista:
- Centralina HRC
- Cablaggio HRC
- Pompa freno modificata
- Dischi freno anteriori flottanti
- Pinze freno modificate
- Ammortizzatore di sterzo regolabile
- Ammortizzatore Showa racing
- Strumentazione HRC
- Forcellone HRC
- Pinna protezione catena
- Guarnizione testa specifica
Oltre alle caratteristiche di cui sopra, grazie agli sponsor tecnici, la moto è dotata di ulteriori particolari che la rendono una valida “Supersport”:
- Cartuccia forcella Öhlins NIX
- Semimanubri racing
- Leva freno regolabile con comando remoto
- Carena racing
- Scarico completo racing
- Filtro aria racing
- Kit protezioni motore
- Pedane racing regolabili
- Spessori ruota
- Protezioni asse ruota
- Tubi freno racing
La garanzia di uniformità delle prestazioni è garantita dal divieto di alterare le caratteristiche sopra elencate, lasciando però libero ognuno di creare la propria messa a punto di elettronica e ciclistica. Nessun particolare della moto potrà esse modificato o sostituito con altri diversi (pedane, protezioni motore, leve, carene, ecc). Il motore sarà punzonato al momento della consegna della moto ed ovviamente non potrà in nessun modo essere aperto. L’organizzazione garantirà, qualora si rendesse necessario, l’acquisto di un gruppo motore completo che, a sua volta, sarà punzonato al posto del vecchio ed abbinato al pilota richiedente.
Infine, per garantire ancor di più la parità di condizioni tecniche, anche la benzina sarà uguale per tutti i piloti, grazie all’accordo con Panta per rifornire le CBR600RR con la 102 ottani a 3,30 €/litro.
Contatti
- Alessandro Michelozzi, Scuderia Improve, 3351739024
- Barbara Ferrari / Roberto Marzari, RB racing 328 076 99 64
-
fastandfreddy01, Faenza (RA)Vogliono contenere i costi e poi usano benzina Panta a 102 ottani
-
SignorNessuno, Agugliano (AN)A mio parere se si volessero veramente contenere i costi si correrebbe con la moto di serie. Posso capire una carenatura economica onde evitare di danneggiare quella d'origine, ma tutto il resto a cosa serve? Certo, la moto sarà più veloce ma cosa importa, visto che sono tutte uguali?