Superstock 1000 FIM Cup. Vincono ancora Badovini e la BMW S 1000 RR
Il ritmo imposto da Badovini ha fatto sì che il vantaggio sul secondo arrivasse in breve a due secondi e Ayrton è stato bravo a gestire questo margine sino alla fine controllando gli inseguitori con grande lucidità . Dopo questa affermazione il pilota di Biella conserva ovviamente la leadership della Coppa FIM con 125 punti, 59 in più del secondo classificato, Maxime Berger (Honda).
"Sono doppiamente contento per aver vinto in Italia, dove tutto ha un sapore particolare - ha detto Ayrton - Mi spiace per la bandiera rossa perché volevo finire sul traguardo con un saluto speciale ma questo non toglie sapore alla vittoria. Questo per noi è il giro di boa e qui inizia la seconda parte della Coppa, pur avendo un grande margine in classifica non saremo meno agguerriti per la vittoria".
Daniele Beretta, dal canto suo, partendo dalla quarta fila ha recuperato posizioni, concludendo all'undicesimo posto, che gli consente di guadagnare altri cinque punti per la classifica di Coppa FIM.
Serafino Foti, team manager de BMW Motorrad Italia Superstock team, ha dichiarato: "Ayrton è stato nuovamente fantastico gestendo la gara in maniera magistrale. Eravamo d'accordo che avrebbe spinto per i primi giri per acquisire un po' di vantaggio e così è stato. Dai box l'abbiamo guidato informandolo costantemente del suo margine pronti a comunicargli una eventuale necessità di forzare, disponendo ancora di un piccolo margine. Daniele, invece, ha fatto un errore che gli è costato la gara, arrivando lungo al tramonto. Questo gli ha causato la perdita di contatto con il gruppetto in lotta per la sesta posizione e, quindi, ha concluso undicesimo".
Andrea Buzzoni, Direttore di BMW Motorrad Italia, ha dichiarato: "Sono soddisfatto ed entusiasta della gara di Ayrton. Grazie ad una straordinaria gestione di gare e campionato da parte del team siamo arrivati a metà stagione consolidando una performance impensabile quando è partito il nostro nuovo progetto sportivo. Questo risultato avvalora la nostra scelta di entrare in questo campionato per posizionare la moto nell'area sportiva e legittimarla verso gli appassionati. La S 1000 RR è oggi la supersportiva più venduta in Italia, Germania e Gran Bretagna".
La classifica della gara:
1. A. Badovini (BMW) 18'21"537 alla media di 151,924 km/h - 2. M. Berger (Honda) a 2"576 - 3. M. Magnoni (Honda) a 2"807 - 4. A. Antonelli (Honda) a 3"872 - 5. M. Bussolotti (Honda) a 15"071 - 11. D. Beretta (BMW) a 22"081.
La classifica della FIM Cup:
1. A. Badovini p. 125 - 2. M. Berger p. 66 - 3. M. Magnoni p. 63 - 4- D. Giugliano p. 53 - 5. S. Barrier p. 47...13. D. Beretta p. 21
tempo al tempo...
bravissimo
perché non metterlo al posto di Xaus?