Trofei monomarca

Yamaha R6 Cup: vittoria a Manici, titolo a Biliotti

- A Vallelunga il parmense vince la gara ma il settimo posto basta al leader della classifica per conquistare la vittoria finale
Yamaha R6 Cup: vittoria a Manici, titolo a Biliotti

 Una gara corsa con intelligenza, controllata dalla partenza all'arrivo, ha regalato a Leonardo Biliotti la Yamaha R6 Cup 2012. Ad Andrea Manici non è bastata nemmeno la splendida vittoria, in volata su Brignoli e D’Andrea, per colmare il gap in classifica che lo separava da Biliotti. Il successore di Andrea Agnelli è quindi il figlio di quel Fabio già Campione Europeo 500GP nel 1982 e per diversi anni fra i migliori privati del Mondiale. Per Leonardo Biliotti si chiude una stagione ricca di soddisfazioni sportive illuminata da ben tre vittorie (due al Mugello e una a Misano) affiancate da un secondo, un quarto e un settimo posto. Per lui in regalo come premio anche una nuova fiammante YZF-R6 2012.

La gara


La pioggia ha rovinato la giornata di sabato facendo si che nella seconda sessione scendessero in pista solo in due. La griglia di partenza è stata quindi definita dai tempi della prima sessione, con D’Andrea alla seconda pole stagionale inseguito dai due pretendenti al titolo 2012, Biliotti e Manici. Seconda fila della griglia composta da Brignoli, Romano ed Emili. Alla partenza scatta forte D'Andrea seguito da Brignoli e Biliotti che però, fin da subito, evita di prendere rischi inutili - solo due punti lo separano dalla vittoria assoluta. Manici parte più lento e si piazza in 5a posizione dietro alla Wild Card Del Canuto. Leggermente più staccato c’è poi un primo gruppetto di inseguitori formato da Romano, Scienza ed Emili.

 

Dopo i primi due giri Manici parte all’attacco consapevole di dover rischiare per poter sperare. Segna il miglior tempo di giornata in 1'42.895, supera prima Del Canuto e poi un remissivo Biliotti, e dà inizio all’avvincente battaglia a tre che porta appunto Manici, Brignoli e D’Andrea fino alla bandiera a scacchi. Biliotti a metà gara lascia andare i primi tre e controlla il vantaggio su Emili, che punta al podio senza mezzi termini. Verso metà classifica altra sfida di grande spessore fra Coppola, Carta, Pinna e Mastrella; in palio, l'ingresso in top ten.

 

Manici a poche curve dalla bandiera a scacchi sorpassa per l’ultima volta il giovane Brignoli, portando il proprio casco con la stella texana davanti a tutti e alzando così sulla linea del traguardo il braccio al cielo. La vittoria non gli basta però per conquistare il titolo. Biliotti, tabella numero 44, taglia il traguardo impennando la propria R6. L'ordine di arrivo vede quindi Manici davanti a Brignoli e D’Andrea che completano il podio, seguiti da Emili, Viglieno, Romano e Biliotti. Chiudono la top ten Scienza, Del Canuto e Calvano.

 

“Oggi vincere era l’unica cosa che potevo fare perché solo Biliotti poteva buttare via il titolo" ha commentato Andrea Manici. "Nonostante i 34 anni mi difendo ancora e sono felicissimo per la vittoria. Per il prossimo anno c’è ancora l’intenzione di correre, vediamo dove, ma mi piacerebbe tornare a correre con le 1000. Grazie a tutti per la stagione e in particolare per la mia Concessionaria Eros Motor che mi ha supportato sempre”

 

“Finalmente ho vinto, c’è voluto un anno ma ce l’ho fatta" spiega Leonardo Biliotti. "Oggi è stata una gara un po’ così e ho preferito tenermi fuori dalla pazzesca bagarre a tre davanti a me. Avevo paura di essere centrato e per questo ho fatto spazio in certe occasioni a chi veniva da dietro. Per il prossimo anno spero di trovare qualcosa di importante per migliorarmi ancora. Vorrei ringraziare la mia famiglia e in particolare Alvaro Barboni, colui che mi ha permesso di correre, che non sta ancora benissimo dopo un incidente, ma si sta riprendendo piano piano.”

 

RISULTATI 6° ROUND


1. MANICI in 20'50.587; 2 BRIGNOLI a 0.407; 3 D’ANDREA a 2.887; 4 EMILI a 6.283; 5 VIGLIENO a 7.040.

 

CLASSIFICA FINALE

1. BILIOTTI 123; 2 MANICI 115; 3 EMILI 90; 4 D’ANDREA 79; 5 VIGLIENO 75.

 

CLASSIFICHE SPECIALI

A Vallelunga sono state anche definite le classifiche speciali della stagione 2012, che premiano i migliori under/over oltre ai concessionari, team e preparatori più performanti. Di seguito i risultati:

Under 18: Manuel D’Andrea davanti a Brignoli e Pellegrini
Under 25: Leonardo Biliotti davanti a Viglieno e Romano

Over 35: Emili davanti a Carta e Calvano
Miglior concessionaria: Bottega della Moto (Biliotti)
Miglior Team: Racing Team AX#52
Best Tuner: Barboni Alvaro (Biliotti)

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R6 (2010 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R6
  • Allestimento YZF R6 (2010 - 16)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 11.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional Versione 50th Anniversary Euro 12.290.
  • Lunghezza 2.040 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.095 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 850 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.375 mm
  • Peso a secco 170 Kg
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 599 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 42,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 124 cv - 91 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 3,4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati,41 mm
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi), Monoammortizzatore
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R6

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R6 (2010 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta