MV Agusta F3 RC vince a Misano con Missoni
Una grafica speciale ha caratterizzato le MV Agusta F3 e F4 del Reparto Corse varesino schierate nel mondiale delle derivate di serie che ha fatto tappa a Misano lo scorso fine settimana. Le F3 RC di Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti, e la F4 RC di Leon Camier si sono schierate con una grafica ispirata a un dipinto di Ottavio Missoni realizzato nel 1973. L'iniziativa è stato un omaggio alla mostra “Missoni, l'arte, il colore” attualmente in corso al Museo MA*GA di Gallarate e visitabile fino all'8 novembre. Un connubio, quello tra Missoni e MV Agusta, che dimostra come il meglio del made in Italy passi anche attraverso la contaminazione estetica, oltre al forte legame con il territorio, in questo caso la provincia di Varese, dove entrambi i brand hanno costruito la loro storia.
Oltre che nel paddock, le moto così colorate si sono fatte notare in pista: Jules Cluzel ha conquistato la pole position e poi ha vinto la gara Supersport, portandosi a soli venti punti di distanza da Kenan Sofuoglu nella classifica generale (e soprattutto portando la MV a soli sei punti dalla Kawasaki nel Mondiale marche) e di fatto riaprendo la corsa per il titolo. Prestazione di rilievo anche per la seconda F3 RC, che ha chiuso al terzo posto con Lorenzo Zanetti.
In superbike, Leon Camier ha faticato con la sua F4 RC arrivando tredicesimo in gara uno e sedicesimo in gara due.
Sul podio della supersport è salito anche Giovanni Castiglioni, che poi ha commentato: «Abbiamo ripetuto l’impresa dello scorso anno con Jules a Misano, ma questa vittoria è ancora più bella perché sul podio c'era anche la seconda MV guidata da un grandissimo Lorenzo. Cosi riapriamo la corsa per il titolo piloti e costruttori e lo abbiamo fatto con una questa splendida F3 griffata Missoni. Per questo voglio dedicare questo successo a mio padre Claudio e al suo amico Vittorio Missoni, due personaggi indimenticabili uniti da una grande amicizia e passione per il loro lavoro e per il motociclismo».
Classifica
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
Grazie per la segnalazione, svista nostra!