SBK 2022. Philipp Oettl nel mondiale Superbike con GoEleven Ducati
Come avevamo preannunciato il team GoEleven ha scelto il tedesco Philipp Oettl per disputare il campionato mondiale Superbike 2022.
Dopo aver lanciato Michael Ruben Rinaldi nel 2020, la squadra del Team Owner Giovanni Ramello e del Team Manager Denis Sacchetti punta ora sul venticinquenne tedesco, dopo una altalenante parentesi con Chaz Davies, che come sappiamo ha deciso di ritirarsi dalle competizioni.
Figlio d’arte (il padre Peter ha corso nei mondiali 80 e 125 negli anni 90) Philipp ha iniziato a correre nel 2009 nella ADAC Junior Cup, chiusa al secondo posto. Nei tre anni successivi ha disputato la Rookies Cup (dove ha ottenuto per due volte la quarta posizione) il CEV e l’IDM 125 per poi passare al mondiale della minima cilindrata, nella quale ha raccolto tre podi, una vittoria a Jerez ed una pole position.
Nel 2019 ha deciso per la Moto2 ma dopo una sola stagione ha fatto il salto nei campionati delle derivate. Nei suoi due anni con la Ninja ZX-6R del Kawasaki Puccetti Racing, Oettl ha disputato sino ad ora 36 gare, conquistando 11 podi ed una pole position, senza però mai salire sul gradino più alto del podio.
Ragazzo educato ed intelligente, Philipp è molto puntiglioso e determinato e anche caratterialmente si dovrebbe trovare a proprio agio in una struttura professionale, ma dall’animo famigliare come quella del GoEleven, che gli metterà a disposizione una Ducati Panigale V4-RS.
L’accordo prevede una durata di due anni proprio per dare modo a Oettl di lavorare con serenità in una categoria difficile come quella della Superbike.
I tre team privati Ducati hanno quindi deciso di puntare sui giovani. Il Motocorsa Racing ha confermato il ventiduenne Axel Bassani, Il Barni Racing Team ha deciso di lanciare il ventenne Luca Bernardi ed ora il team GoEleven ha scelto Philipp Oettl di soli venticinque anni.
Considerando che anche la Honda ha puntato su due giovani talenti come Iker Lecuona e Xavier Vierge, la Superbike 2022 si presenterà al via con una delle griglie più giovani di sempre.
Ecco le dichiarazioni riportare dal comunicato ufficiale
Philipp Oettl : “Sono molto contento che dopo due stagioni positive nel Campionato Mondiale Supersport, posso fare il grande salto in Superbike con Go Eleven! Spero di imparare velocemente lo stile di guida del 1000, penso che sia possibile con un buon gruppo di persone intorno, e con Go Eleven avrò tutte le possibilità di raggiungere ottimi risultati. Dall'esterno, ho desiderato di entrare in Go Eleven fin dall'inizio delle trattative per la stagione 2022. Non vedo l'ora di iniziare questa esperienza in Superbike, di imparare il più possibile, di iniziare la stagione e migliorare Round dopo Round. Sono contento di poter guidare la Ducati, è una grande casa e volevo davvero questa opportunità, soprattutto considerando il suo glorioso passato!"
Denis Sacchetti - Team Manager: “Philipp ha fatto molto bene nelle ultime due stagioni in Supersport, è giovane e vanta già esperienze in Moto2 e Moto3, inoltre, dopo averlo conosciuto personalmente mi ha trasmesso ottime sensazioni. E' un pilota molto determinato e ha già un buon metodo di lavoro, sicuramente trasmesso dal padre Peter, grande protagonista del passato del motociclismo; questo è certamente un valore aggiunto, che aiuterà sia noi che lui. Il progetto mi da grossi stimoli, per entrambi è certamente una grande sfida, bella ed emozionante, non vedo l'ora di vederlo sulla nostra V4-RS, ed iniziare a lavorare con lui. In Go Eleven siamo tutti felici di averlo tra noi, rispecchia un po' la nostra filosofia, credere nei giovani e dar loro un'opportunità di mettersi in mostra nella categoria principale. Philipp ha ampiamente dimostrato di meritarsi la top class del Mondiale Superbike! Benvenuto nella famiglia Go Eleven, Philipp!"
Giovanni Ramello - Team Owner: “Il Team Go Eleven, con l’acquisto di Öttl, è ritornato a proseguire nel proprio percorso e nel proprio Dna, un pilota giovane ed un programma su più anni che ci permetterà di crescere insieme e cercare di ottenere dei buoni risultati. Ho sempre seguito le performance di Öttl da quando è in Supersport e devo dire che in molte occasioni mi ha impressionato positivamente per la grinta, lo stile di guida e la forte competitività che ha sempre messo in ogni gara, nonostante una moto non più all'altezza delle concorrenti concorrenti. Da parte nostra cercheremo di fare il possibile per mantenere alto il livello di performance della moto e riuscire a dimostrare le nostre capacità; dobbiamo fare le corse con lo spirito di Go Eleven, professionalità ma anche momenti di divertimento. Sono convinto che senza pressioni particolari Öttl, potrà farci apprezzare le sue doti ed entusiasmarci ad ogni gara, cogliendo anche i frutti del grande bagaglio di esperienza maturato negli anni, nonostante la giovane età. Gli auguro di terminare il campionato mondiale Supersport con ottimi risultati e non vedo l’ora di ritornare al lavoro per il 2022!"