SBK, a Most Jayson Uribe debutta con Pedercini
Ad iniziare dal prossimo round del Mondiale Superbike che si correrà a Most in Repubblica Ceca Garrett Gerloff non sarà più l’unico americano in griglia. Ci sarà anche il giovane Jayson Uribe, compagno di squadra di Loris Cresson nel Outdo TPR Team Pedercini. Uribe è nato a Bellevue (Washington) nel 1999 ma vive da anni in California, nella Napa Valley.
Ha iniziato a correre quando aveva solo 5 anni e dopo alcuni campionati nazionali ha capito che se voleva fare sul serio doveva “emigrare” in Europa. Ha scelto la Francia, dove ha vinto anche una gara in Supersport. Dalla Francia è poi passato in Inghilterra, gareggiando in Moto3. La sua crescita è proseguita in Spagna dove ha corso nel CEV Moto3 e Moto2, raccogliendo però solo alcuni piazzamenti. Nel 2018 ha voluto verificare in Patria il livello raggiunto, cimentandosi nel MotoAmerica, campionato nel quale ha corso sino ad ora.
La sua vita fuori dal paddock è molto attiva ad iniziare dal lavoro di elettricista che lo impegna part time nell’azienda di famiglia. Si cimenta spesso come giornalista e fa da istruttore presso la Riding School dell’ex pilota di F1 Allen Berg. Come se non bastasse Jayson è un vigile del fuoco volontario presso la Deer Park Fire Station della sua zona, la Napa Valley in California.
Una volta interrotto il rapporto che lo legava a Samuele Cavalieri, il team di Lucio Pedercini ha deciso di proseguire in quella che ritiene la sua missione: valorizzare giovani talenti proprio come Jayson Uribe. Certo il compito dell’americano non sarà facile, anche perché oltre a non conoscere la sua nuova squadra, l’americano non ha mai corso con una Kawasaki ed ovviamente non conosce molte piste europee.
Ecco le dichiarazioni di Lucio Pedercini e del pilota della California
Lucio Pedercini - Team Principal: "Siamo lieti di dare il benvenuto a Jayson nella nostra squadra, a partire dal round della Repubblica Ceca. È un giovane con un grande di potenziale, e siamo lieti che siamo stati in grado di raggiungere un accordo per portarlo nel Campionato Mondiale Superbike con il nostro team. Sin dall’inizio della stagione abbiamo definito il nostro progetto di squadra, che si basa sul lavorare con i giovani piloti per svilupparne le doti. Di conseguenza l’arrivo di Jayson si integra perfettamente nella nostra filosofia. Sarà un'esperienza totalmente nuova per Jayson, e faremo tutto ciò che potremo per aiutarlo affinché si adatti il più velocemente possibile alla nostra Kawasaki, senza però mettergli alcuna pressione, essendo lui al debutto".
Jayson Uribe: "Sono super contento di avere l'opportunità di correre con il team di Outdo TPR Pedercini a Most. Penso che sarà molto divertente poter lavorare con una squadra così grande e consolidata. Sono anche entusiasta di rivedere alcune delle persone che fanno parte della squadra e che io conosco sin dal 2015 (la famiglia Gimbert) quando disputai il campionato francese Superstock. Sarà bello tornare su una Kawasaki. Non ho tanta esperienza sulla moto verde e quella di Most è una pista completamente nuova per me, quindi di certo ci saranno tante cose da imparare, ad iniziare dagli pneumatici Pirelli che non ho mai utilizzato, ma sono pronto per questa sfida. Tutti fino ad ora mi sono stati vicini e fare parte del paddock della Superbike è una cosa fantastica, che ho sognato per molto tempo. Mi sto preparando al massimo per essere pronto sia fisicamente che mentalmente e non posso che ringraziare Lucio e Outdo TPR Team Pedercini per questa grande opportunità. "