Nuove BMW R nineT Urban G/S e Scrambler 2023. [Foto spia]
Poco tempo fa sono circolate le prime immagini della futura R1300GS. Ora, dallo stesso terreno di prova impiegato nei collaudi BMW, arrivano le foto spia di due nuovi modelli in sviluppo.
Da quello che le immagini mostrano potrebbero essere delle nuove versioni Urban G/S e Scrambler della famiglia R nineT.
La serie è stata rinnovata per il 2021, ma in pratica solamente per quanto riguarda il bicilindrico boxer evoluto in funzione della normativa Euro 5.
Avendo già il motore F (due cilindri in linea, arrivato a 895 cc) da una parte, e il boxer raffreddato a liquido destinato a salire almeno a 1.300 cc, dall'altra, ha sempre più senso mantenere vivo e vegeto il boxer 1.170 raffreddato ad aria che monta l'attuale serie R nineT.
Un boxer molto apprezzato per il suo temperamento, e la buona potenza di 110 cavalli, che si presta a moto di carattere ma non così “importanti” in termini di dimensioni, dotazioni e peso.
Finora la famiglia R nineT è stata sviluppata su una piattaforma comune, quello che mostrano i due muletti del collaudo è invece una definizione più precisa per quelle che dovrebbero essere le future Urban G/S e Scrambler.
Le novità visibili sono soprattutto ciclistiche. Si notano il nuovo avantreno con la ruota da 21 pollici invece che da 19, la forcella a steli rovesciati invece che tradizionale, e soprattutto escursioni di forcella e mono posteriori incrementate in maniera evidente.
Vale per la posizione della piastra forcella rispetto al terreno come per l'inclinazione del forcellone monobraccio che mostra una nuova sospensione con l'ammortizzatore montato inclinato; sempre per poter avere il gruppo scarico più lontano dal suolo.
Sull'ipotetica futura Urban G/S – che magari cambierà nome a questo punto – risalta poi l'andamento dei collettori di scarico, con i tubi dalla piega più accentuata dall'uscita dei cilindri e con il passaggio più alto alla base del carte motore per guadagnare luce a terra.
Anche il radiatore dell'olio è montato più in alto, mentre le pedane del passeggero pare adottino attacchi imbullonati al telaietto posteriore al posto dei tubi saldati. Anche a livello di motore e di altre componenti secondarie si notano alcune differenze rispetto alla attuale R nineT.
La parte estetica appare ancora non definitiva e incompleta, anche se pare ci siano volumi tutt'altro che abbondanti.
In molti ricorderanno la HP2 Enduro che BMW produsse dal 2005 al 2008: telaio vero al posto del motore portante, forcella al posto del Telelever e avantreno da 21 pollici.
Ecco, senza arrivare a stravolgere la ciclistica R nineT, quello che si nota è comunque una maggiore propensione al fuoristrada che apre anche a una superiore caratterizzazione estetica.
Quando potrebbe arrivare? Probabilmente si tratta di modelli 2023.
Foto da MCN
attendo gli sviluppi con curiosità