arrivano i mille

Casey Stoner prova a Jerez la Honda 1000 del 2012

- La Honda è tornata in pista a Jerez con Stoner in sella al prototipo Honda di 1000 cc. Casey ha completato 50 giri (221 km), girando sia con le Bridgestone usate in questa stagione con le 800cc che con le nuove gomme
Casey Stoner prova a Jerez la Honda 1000 del 2012


Dopo i test condotti dai collaudatori HRC Kosuke Akiyoshi e Shinichi Ito in aprile a Suzuka, questa settimana HRC aveva programmato due giorni di prove sul tracciato spagnolo con i piloti Repsol Honda, Dani Pedrosa e Casey Stoner. Per le condizioni fisiche a seguito della caduta in gara a Le Mans, purtroppo Pedrosa non ha potuto essere in pista e il test è stato effettuato solo da Stoner.
Oggi Shinichi Ito ha effettuato lo shake down della moto e Casey Stoner ha iniziato a girare alle 11 con condizioni meteo ideali.

Casey ha completato complessivamente 50 giri (221 chilometri), girando sia con le Bridgestone usate in questa stagione con le moto 800cc che con le nuove gomme prototipo per il 2012.
HRC ha inviato a Jerez alcuni meccanici ed ingegneri del Team ufficiale Repsol Honda che hanno affiancato nel lavoro odierno i tecnici del team di sviluppo HRC. Questa prima giornata di test ha fornito un prezioso riscontro sul nuovo prototipo al primo stadio di sviluppo.

La nuova moto

La nuova moto si basa sul concetto dell’attuale RC212V e nasce dall’esperienza maturata nell’ultima fase di sviluppo delle 800cc. HRC ha iniziato a lavorare a questo progetto a fine 2009, con l’ufficializzazione delle nuove regole della classe regina che prevedono, dalla stagione 2012, motori 1000cc con un alesaggio massimo di 81 mm e un massimo di 4 cilindri.
Un elemento chiave dei nuovi motori sarà il consumo, essendo le future mille equipaggiate da regolamento con un serbatoio da 21 litri, come le attuali 800cc. Per questo Repsol ha inviato recentemente in Giappone alcuni tecnici per sviluppare una benzina e un lubrificante specifico per la nuova moto e gli ingegneri del Repsol Techonology Centre stanno lavorando ad una benzina in grado di fornire la migliore prestazione in termini di consumi insieme alla massima potenza.
Nel 2011 ogni costruttore ha a disposizione otto giorni di test per i prototipi del prossimo anno utilizzando i piloti ufficiali, così dopo questa prima giornata di prove effettuata da Casey Stoner, HRC deciderà il programma dei prossimi test per sfruttare al meglio i restanti sette giorni per continuare lo sviluppo del nuovo prototipo. Se le condizioni meteo saranno positive non è escluso che domani Stoner torni in pista per un ulteriore giornata di test.

Dani Pedrosa sta valutando con i suoi dottori entrambe le possibilità: operarsi per ridurre la frattura con una placca, oppure lasciare che l’osso si saldi da solo.

CASEY STONER: “Tutto è andato molto bene, è stato un test molto positivo. È bello tornare a guidare una mille e sentire la potenza del motore. Mi sono divertito molto e sono contento perché tutto quello che abbiamo provato ha funzionato bene. Mi dispiace tantissimo che Dani non sia qui e non abbia potuto provare la moto, perché le sue impressioni sono importanti per lo sviluppo. Spero che la HRC possa avere il suo riscontro quanto prima perché abbiamo bisogno del maggior numero di dati per essere pronti per la prossima stagione. Oggi non ci siamo concentrati su un aspetto in particolare, abbiamo girato per cercare di capire come funziona la nuova moto, come si comporta in frenata e cose del genere, tenendo in mente anche le problematiche che abbiamo quest’anno con la RC212V. La stabilità sul davanti in ingresso curva sembr a molto buona, la frenata più stabile. Ero curioso di capire come sarebbe stata l’erogazione della potenza, ed è molto dolce, quindi nessun problema. Non abbiamo fatto grossi cambiamenti alla messa a punto rispetto all’assetto della 800 e il feeling è molto simile, quindi sono molto soddisfatto”.

SHUHEI NAKAMOTO - HRC EXECUTIVE VICE PRESIDENT: “E’ stata una buona giornata di test, la moto ha lavorato bene come speravamo e non si sono verificati particolari problemi. Certo, questo è soltanto il primo giorno e dobbiamo migliorare diversi aspetti, ma abbiamo provato molte cose e tutto è andato bene. Casey è contento del motore più potente e della guidabilità e continueremo a lavorare anche sulla ciclistica. Purtroppo Dani non è qui e sarebbe stato meglio avere il riscontro di entrambi i piloti. In ogni caso i commenti di Casey sono stati simili a quelli ricevuti dai collaudatori e questo è positivo. Speriamo di avere presto anche le impressioni di Dani per continuare a lavorare allo sviluppo della moto”.

 

  • piega996
    piega996, roma (RM)

    ma adesso ....

    il problema è Dovizioso?

    Dai, prenderà un altro ingaggio e si divertirà e guadagnerà ancora per qualche stagione.

    Ma che il centro o l'agonista da tenere sotto la lente sia Dovizioso, beh!?...
  • Nick200911
    Nick200911, Modena (MO)

    NON SO COSA PENSARE

    forse uno strascico che viene portato avanti dall'anno scorso? la scorsa estate, Honda HRC offre a Dovizioso una moto ufficiale in un team satellite, Dovizioso ha ancora un anno di contratto e vuole restare in HRC. la moto di quest'anno di Dovizioso sembra persino inferiore a quella di Simoncelli (anche in rettilineo la differenza è lampante!!!) e direi pari a quella di Lorenzo. Qualcuno sta giocando SPORCO??? E come se non bastasse, Dovizioso non viene chiamato a provare la nuova moto 2012, neanche dopo che si è saputo che Pedrosa non avrebbe effettuato il test. Credo che il Dovi, se gliene fosse stata data occasione, anche se fosse già partito per l'italia, sarebbe ritornato subito, magari sarebbe passato da casa, avrebbe dato un bacione a sua figlia piccola, e sarebbe ripartito immediatamente per Le Mans. Non sono un grande estimatore di Dovizioso, tuttavia l'anno scorso non lo vedevo (anche rispetto a Pedrosa) così (scusami andrea) "fermo"!! Credo che il suo livello sia pari a quello di Simoncelli, quindi perchè lo troviamo sempre così staccato rispetto agli altri HRC & C. Di cosa si tratta, calmi ragazzi, un italiano alla volta? Meditate, meditate!
Inserisci il tuo commento