MotoGP 2022. Da Le Mans al Sachsenring fino al Mugello, la classifica delle presenze di pubblico nei primi 10 GP
Mentre in Italia le parole di Ezpeleta e la replica del sindaco del Mugello fanno discutere in Germania i media applaudono alla riuscita del Gran premio al Sachsenring. In tre giorni sono arrivati sulla pista tedesca 232.202 spettatori, così ripartiti: venerdì 50.786, sabato 86.202 e domenica 95.214. Le 232mila persone presenti al Sachsenring secondo Speedweek rappresentano un record.
Per Speedweek buona parte del successo è dovuto anche agli spettacoli intorno alla manifestazione motoristica che sono andati ben oltre i 3 giorni di gare. Il Racing Festival è iniziato una settimana prima delle prove libere del venerdì con il cinema estivo a tema motoristico. Non solo, il campeggio di Ankerberg è stato aperto dal lunedì e nei giorni successivi si sono riempiti anche quelli nelle vicinanze. Mercoledì sera sulla strada che collegava il circuito al centro cittadino di Hohenstein-Ernstthal sono stati aperti numerosi chioschi di birra.
E poi musica dal vivo mentre gli eventi collaterali durante la giornata in pista hanno incluso le corse Red Bull, spettacoli acrobatici di Aras Freestyle e lo storico Motodrome in parete ripida nonché l'esposizione di moto storiche da corsa “powered by Motul”.
Insomma tanti eventi collaterali, come a Le Mans, dove il pubblico quest’anno non è mancato.
Sembra chiarissimo che oltre a tanti maxischermi per gli spettatori, un’ottima filodiffusione della telecronaca, è necessario costruire intorno alle prove e alle gare un vero festival parallelo, che strizzi l’occhio ai motori ma che abbia anche momenti di pura socialità e divertimento con concerti, eventi e luoghi ricreativi.
Andiamo ora a vedere come sono andati, a livello di pubblico, i 10 GP fino a ora disputati.
La classifica
I dati che riportiamo sui 10 gp fanno riferimento solo alle presenze la domenica. Vengono inoltre confrontati i dati del 2019 (cioè pre-pandemia di Covid) con quelli del 2022, in ordine di presenze:
1- Le Mans: 110mila spettatori (nel 2019 104mila, precedente record 105mila)
2- Sachsenring: 95mila (dati anni precedenti non disponibili)
3 -Argentina: 67mila (64mila, 64mila)
4- Indonesia: 63mila (primo Gp in Indonesia)
5- Barcellona: 60mila (91mila, 113mila)
6- Jerez: 58mila (75mila, 132mila)
7- Mugello: 43mila (83mila, 100mila)
8- Portimao: 43mila (si disputa dal 2020)
9- Qatar: 6mila (14mila, 14mila)
10- Texas: dati non disponibili per il 2022 (47mila, 61mila)
I Gp migliorati rispetto al 2019: Le Mans e Argentina.
Quelli peggiorati: Barcellona, Jerez, Qatar e Mugello.
Questi sono i numeri, le cause per cui ci sono stati aumenti e cali di pubblico sono molteplici.
Per quanto riguarda i circuiti in cui sono diminuiti gli spettatori: il costo dei biglietti, l’incertezza dovuta alla pandemia di Covid ancora in corso, l’abbandono di Valentino Rossi, pochi eventi collaterali alle gare.
Il calo di pubblico in Italia è dovuto alla mancanza di un italiano che primeggia e questo mi sembra evidente. Come già detto da altri, se vince uno sciatore, tutti sciatori and so on.
Gli accaniti motociclisti li trovate più a nord e come noterete anche domenica, sulle tribune di Assen sarà pieno come lo sarà a Silverstone, sebbene non hanno nessun campione da idolatrare. Ma questo è sempre accaduto. E nessuno si comporta come allo stadio ma non adorano nemmeno Marquez…