MotoGP 2023. Test di Moto2 e Moto3 a Jerez: davanti Aron Canet e Deniz Oncu
MOTO2
Sono stati Aron Canet e Deniz Oncu i più veloci nei test delle classi Moto2 e Moto3 andati in scena ieri a Jerez, a due giorni dal Gran Premio della Spagna e all’indomani della giornata di prove che ha invece impegnato i piloti della MotoGP.
Dietro a Canet il secondo tempo è stato del rookie Sergio Garcia, compagno di squadra dell’iberico.
In top 5 anche Jake Dixon, Sam Lowes e Albert Arenas, tutti racchiusi in meno di un decimo. A seguire Tony Arbolino e Ai Ogura, incappato in una caduta.
Tra i 20 piloti impegnati nei test non c'era Pedro Acosta, leader del mondiale con 74 punti, a parimerito con Arbolino ma con due vittorie contro una dell'italiano.
Celestino Vietti ha chiuso nono nella prima e terza sessione e tredicesimo nella seconda. Lorenzo Dalla Porta ha chiuso all'ultimo posto le tre sessioni mentre Dennis Foggia non ha preso parte al test.
MOTO3
Nella classe minore situazione diversa, con meno equilibrio: Deniz Oncu ha infatti fatto registrare un tempo di oltre mezzo secondo più veloce della concorrenza. Secondo, come domenica, David Alonso. Il pilota colombiano classe 2006 ha incassato 642 millesimi da Oncu.
Terzo Xavier Artigas, che ha fatto meglio del rookie Jose Antonio Rueda, di Diogo Moreira e di Ayumu Sasaki, sesto.
Piloti italiani. Nella prima sessione Riccardo Rossi ottavo e Filippo Farioli 13esimo. Seconda sessione: Rossi 13esimo e Farioli 14esimo. Terza sessione: Rossi sesto.
Lo scorso campionato padrone della prima metà della stagione poi una crisi totale che si protrae in questo 2023…