MOTOGP 2024 - TEST DI SEPANG, GIORNO 3

Pecco Bagnaia-Speedy Gonzales, in quattro sotto al 57! Lo scherzo di KTM: resoconto del 3° giorno di test a Sepang [CLASSIFICA e GALLERY]

- Tempi incredibili in Malesia, primi quattro posti Ducati, poi un'Aprilia. Marc Marquez comunque c'è. L'analisi delle simulazioni di gara, il ritorno di Davide Brivio. E ora direzione Qatar

A Sepang si vola! Ben quattro piloti Ducati sono riusciti a girare in 1 e 56 nell'ultimo giorno di test in Malesia. Sono Pecco Bagnaia, che ha firmato il tempo record, cioè 1.56.682, poi Jorge Martin (1.56.854), Bastianini (1.56.915) e Alex Marquez (1.56.938).

Il primo non Ducati e primo dei 57 è Aleix Espargaro (1.57.091).

Marc Marquez? C'è, c'è. La Malesia non è la sua pista preferita, la Ducati per lui è nuova, secondo Bagnaia "guida ancora in stile Honda" eppure c'è, eccolo, al sesto posto.

Chiudono l'ipotetica Q2: Binder, Diggia, Acosta, Mir, Quartararo e Vinales.

Moto nell'ipotetica Q2: 6 Ducati, 2 Aprilia, 2 KTM, 1 Honda e 1 Yamaha. A leggerla così è una perfetta risultante della situazione dell'anno scorso e delle concessioni in atto.

Cioè: Ducati domina, Aprilia e KTM ci sono ma distanziate, le due giapponesi provano a reagire.

 

Piloti apparsi in difficoltà: tra i ducatisti Marco Bezzecchi che ha concluso i test senza un tempo competitivo e con una caduta. Tra gli altri sembra già ampio il divario tra Augusto Fernandez e il rookie Acosta. Anche Miller non ha brillato, così come Oliveira (che però ha fatto un salto di due anni, passando dalla moto 2022 alla 2024).

Un'ora di quasi-qualifiche, al mattino!

I tempi sono arrivati tutti nella prima ora e un quarto poi nel resto della giornata i piloti si sono dedicati alle simulazioni di gara e a provare tutti gli aggiornamenti, facendo le varie valutazioni.

Qui sotto la classifica finale del giorno 3.

Classifica finale tempi, giorno 3
Classifica finale tempi, giorno 3

Simulazioni di gara e di sprint

Secondo quanto riportato da Zam nel live questi sono i passi gara di alcuni piloti che hanno fatto delle simulazioni di più di 10 giri: 

- Martin 1’58”390

- Bastianini 1’58.437

- Bagnaia 1’58”457

- A. Espargaro 1’58”499”

- Acosta 1’58”644

- Mir 1'59'200

- Zarco 2’00"079

Scherzo KTM

C'è tempo, per fortuna, per prendersi in giro. La Casa austriaca ha pubblicato sui social la foto che vedete qui sotto. Uno scherzo ad Aprilia e al suo sensore di flusso, montato sulla moto di Oliveira nel primo giorno.

Lo scherzo di KTM per prendere in giro il sensore di flusso di Aprilia
Lo scherzo di KTM per prendere in giro il sensore di flusso di Aprilia

Velocità massima, oggi KTM ma Iannone, nel 2015...

Il primo giorno è stato Luca Marini su Honda il più veloce (336.4), ieri Quartararo su Yamaha (338.5) e oggi Binder su KTM (338.5).

Questo significa che le Ducati non hanno mai primeggiato in questi giorni.

Curiosità: si parla tanto di quanto i tempi si abbassino di anno in anno e l'abbiamo visto anche oggi (quasi un secondo più veloce della pole di pochi mesi fa...) eppure la velocità massima mai toccata qui risale a nove anni fa, quando Andrea Iannone su Ducati toccò i 339.5. Era il 2015. 

Velocità massima, giorno 3
Velocità massima, giorno 3

Analisi squadre

Ducati ufficiale: Bagnaia primo e Bastianini terzo

Ducati Pramac: Martin secondo, Morbidelli infortunato

Ducati VR46: Diggia ottavo, Bez 17esimo

Ducati Gresini: Alex Marquez quarto, Marc sesto

 

Aprilia: Aleix quinto, Vinales 12esimo

Aprilia Trackhouse: Oliveira 18esimo, Raul infortunato

 

KTM: Binder settimo, Miller 14esimo

KTM GasGas: Acosta nono, Augusto 21esimo

 

HRC: Mir decimo, Marini 19esimo

LCR: Nakagami 13esimo, Zarco 16esimo

 

Yamaha: Quartararo 11esimo, Rins 15esimo

 

Collaudatori: Crutchlow 20esimo, Savadori 22esimo, Pirro 23esimo

Il ritorno di Brivio, Davide

È la grande notizia del giorno e trovate tutte le info e le parole di Brivio cliccando qui. Comunque per farla breve: Davide Brivio è il nuovo team principal di Aprilia Trackhouse.

  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Yamaha dal 2023 1.58,9 2024 1.57,5 .... più di un secondo guadagnato e non è sufficiente serve un altro secondo ... speriamo lo trovino con le concessioni.
  • Andrea.Turconi
    Andrea.Turconi, Rho (MI)

    Il paragone dovrebbe essere fatto sui test Sepang 2023 la Yamaha è migliorata ma deve migliorare di più del doppio.... Pecco nel 2023 ha fatto 1.57,9 adesso 1.56,6 più di un secondo .... se Yamaha sfrutta al 100% le concessioni ce la può fare se rimane al palo come nel 2023 dove aveva effettivamente una moto vecchia allora non recupera più ....
Inserisci il tuo commento