Fantic. Tutte le novità eBike per il 2021
Hard Tail, Trail (XTF) , All Mountain (XMF), Enduro (XEF) e DH (XXF). Ce n'è per tutti i gusti, per gli amanti della discesa, per quelli che vogliono esplorare, per gli amanti dell'adrenalina e dell'estremo. La Gamma Fantic accontenta tutti e nel 2021 si allarga con 5 nuovi modelli. La filosofia rimane sempre la stessa, segnata dall'acronimo: G.H.E.M.
G come Grip: l’aderenza diventa essenziale sia in salita, per sfruttare al meglio la coppia del motore Brose, sia in discesa, per garantire divertimento e sicurezza. Un risultato che nasce dalla solidità e dalle reazioni sincere del single pivot, dalla curva di progressione dell’ammortizzatore molto naturale/graduale, e dalla geometria studiata per le ruote da 29, ma con possibilità di montare, in alcuni modelli, una 27.5x3 al posteriore.
H come Handling: maneggevolezza derivante dalla distribuzione dei pesi, dal posizionamento in basso del baricentro e dalla rigidità del carro e del triangolo anteriore.
E come Exclusivity: un design senza compromessi, alimentato dalla voglia di superare, sempre, lo status quo, e di offrire il meglio per il rider. Di qui il motore e la batteria da 720 Mh integrati, il telaio con rocker, con cuscinetti sovradimensionati, e triangoli posteriore e anteriore rigidi e efficienti.
M come Mileage: quell’efficienza garantita per ogni tipo di “bike experience” dalla nuova batteria integrata da 720 Mh, sviluppata da FANTIC e combinata con il nuovo motore Brose, da componentistica e telaio light e dall'eccezionale pedalabilità.
Nuovo motore
Il nuovo motore Brose S-Mag è una grande evoluzione per lo sviluppo della gamma 2021. E' di un 15% più leggero del precedente modello e garantisce 90 Nm di coppia. Il CPC (Cadence Power Control) e PPR (Progressive Pedal Response) sono stati progettati per assicurare fino al 30% di supporto in più all'aumentare della frequenza della pedalata e hanno una una risposta immediata agli impulsi. La tecnologia Dual Freewheel, infine, ha l'obiettivo di pedalare senza alcun attrito quando il motore è spento e di funzionare sempre con rumore e vibrazioni impercettibili.
Novità 2021
Fantic debutta nel segmento Trail (XTF) con un nuovissimo Telaio in Carbonio, interamente disegnato e progettato da Fantic. I nuovi sviluppi hanno riguardato il down e il top tube, il bilanciere con la nuova struttura di protezione, il carro e l’alloggiamento del motore, ancor più compatto e meglio protetto. Il risultato è stato una sensibile riduzione del peso
La gamma INTEGRA XTF 1.5 si presenta con 6 modelli con ruote da 29 all'anteriore e al posteriore (ma con opzione anche dei 27.5 al posteriore), di cui 2 con telaio in alluminio e 4 con il nuovo telaio in carbonio, disponibili in 4 taglie (S-M-L-XL), escursioni da 150mm. Due modelli entry-level con telaio in alluminio e batteria da 630 Wh, 2 nuove colorazioni disponibili e 2 allestimenti tra cui poter scegliere. La gamma in Carbonio invece presenta 4 modelli che variano per allestimento e colorazione, ma tutte già dotate della nuova batteria da 720 Wh. Il Top di gamma è il modello XTF 1.5 Factory in carbonio.
Alluminio (entry-level)
- XTF 1.5
- XTF 1.5 Race
Carbonio (con carro un in alluminio)
- XTF 1.5 Carbon
- XTF 1.5 Carbon Sport
- XTF 1.5 Carbon Race
Carbonio (con puntone del carro post. In carbonio)
- XTF 1.5 Factory.
Grandi novità anche per il mondo Gravity; viene proposto un nuovo telaio dedicato che presenta importanti modifiche; a partire dal nuovo down tube con posizionamento ribassato di motore e batteria che aumentare la maneggevolezza. La geometria è pensata per ruote da 29 all’anteriore e da 27,5 al posteriore. Una combinazione che garantisce stabilità e al contempo grande agilità oltre che a un'efficace curva di progressione dell’ammortizzatore, vero e proprio cuore del grip. Un carro corto (464 mm), rigido e reattivo, frutto dell’enorme esperienza di Fantic nel Motocross. Tutti i segmenti All-Mnt, Enduro e DH montano la nuova batteria da 720 Wh.
Il segmento All Mountain (XMF) propone tre nuovi modelli: una full in alluminio e 2 modelli in carbonio con 170mm di escursione, con angoli e componentistica studiati per un approccio alla montagna ispirato alla libertà, ma con un'anima Race. Versatilità e agilità sono le parole chiave di questo segmento, unite all'affidabilità del telaio e della componentistica di eccellenza.
Due modelli Enduro (XEM), INTEGRA XEF 1.9, full da 190mm di escursione, proposti in due nuove colorazioni in grigio e bianco (per la versione Factory) che fanno di stabilità, rigidità e affidabilità le armi per affrontare discese adrenaliniche anche estreme. L’allestimento è dedicato alle performance con RockShox e Ohilins.
Fantic apre anche il segmento Down Hill (XXF), con INTEGRA XXF 2.0: una full da 200mm, sempre in 2 versioni, con forcelle Ohilins doppia piastra e freni Braking nella versione Factory.
Infine due modelli Hard Tail, XF2, front leggere, reattive e fluide, anche con gommatura fat, adatte anche al cicloturismo e perfette per i neofiti.