Il Tricity elettrico ce l'ha solo la polizia inglese
A marzo inizieranno le prime trasformazioni elettriche di una flotta di ben trecento scooter a tre ruote di Yamaha, il noto modello Tricity, dedicati alla polizia inglese. Se ne stanno occupando Mahle Powertrain e White Motorcycle Concepts (WMC) che hanno studiato un'apposita conversione che si avvierà quindi ad una sperimentazione iniziale ma che potrebbe allargarsi ulteriormente. Non sono state al momento divulgate le specifiche di questo kit se non che dovrebbe garantire ad ognuno di questi Tricity un'autonomia di circa 160 km (100 miglia).
Perché convertire il Tricity e non acquistare una moto elettrica?
Le motivazioni per cui i tecnici stanno lavorando su questa conversione anziché sull'adattamento di un modello elettrico già esistente parrebbero essere più che altro economiche. Gli scooter a tre ruote sono già presenti nella flotta della polizia inglese così la sperimentazione è di certo facilitata. Anche se non è un modello d'epoca, si tratta perciò di retro-fitting ovvero l'inserimento di una propulsione elettrica su un modello nato a benzina. Inoltre gli ingegneri WMC possono intervenire sulle specifiche che gli interessano come spiega Jonathan Hall, responsabile ricerca e Advanced Engineering di Mahle Powertrain: "Le motociclette elettriche esistenti sono state progettate pensando al mercato al dettaglio e possono essere sia costose sia lente da caricare. Poiché i servizi di emergenza richiedono alti livelli di disponibilità e hanno una domanda imprevedibile, è improbabile che le motociclette elettriche in commercio presentino una soluzione economica". Il progetto è sostenuto dal Dipartimento dei Trasporti e dell'innovazione del Governo inglese tramite il Niche Vehicle Network. Che possa essere d'esempio anche per altri Paesi come il nostro?
Chissà come rosicano d'invidia i loro colleghi del resto del mondo...