L'Ape Piaggio diventa elettrica
"Grazie alla tecnologia battery swap - si legge nella nota dell'azienda italiana -, che consente la sostituzione in pochi minuti della batteria scarica con una carica presso stazioni di servizio automatizzate, Ape E-City rappresenta una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative".
Ape E-City è prodotta nello stabilimento di Baramati, nello stato del Maharashtra, e sarà disponibile sul mercato indiano ad un prezzo "in linea con quello della versione a gas naturale".
Il Governo indiano da diversi mesi sta adottando politiche molto restrittive nei confronti dei veicoli inquinanti, e nel contempo incentiva l'acquisto di veicoli elettrici o ibridi, attraverso diverse agevolazioni, tra cui il taglio della GTS (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’IVA italiana) applicata a tali veicoli, passata dal 12% al 5%. Il mercato dei veicoli elettrici nel Paese (fonte P&S Intelligence P.L.) vale circa 71 milioni di dollari, ma si stima possa superare i 700 milioni nel 2025.
-
sergiofra549461, Vipiteno/Sterzing (BZ)Ci volevano gli indiani per capire che la soluzione era la batteria sostituibile ad ogni distributore. Altro che migliaia di colonnine di ricarica dove fare la fila come dei cretini.