I Piaggio 1 e 1 Active “Feng Chen Wang” arrivano in vendita
La stilista Feng Chen Wang, una delle più innovative e sperimentali, ha stretto una collaborazione con Piaggio.
Ha dapprima disegnato dei capi che, hanno sfilato alla Shanghai Fashion Week dello scorso ottobre, e poi la collaborazione è proseguita con uno speciale allestimento dello scooter elettrico Piaggio 1 esposto a EICMA.
Ora quel modello che porta il so nome sta arrivando nelle concessionarie: sarà in vendita ad aprile nella versione "1" al prezzo di 2.999 euro e in quella 1 Active a 3.599 euro, sempre franco concessionario.
Piaggio 1 interpreta il concetto di e-scooter con un design accattivante e curato. L’edizione speciale Feng Chen Wang è resa unica da una livrea esclusiva nella quale la stilista e designer fonde la tradizione cinese con la creatività che caratterizza Londra, dove ha base lo studio di Feng Chen Wang che è stata nominata per il premio LVMH nel 2016 e ha collaborato con marchi quali Nike, Converse, UGG e Levi’s.
La tinta verde acquarello combina gli elementi naturali dell’acqua e il simbolo della Fenice, che nella mitologia cinese rappresenta la virtù e la grazia, realizzato a mano utilizzando la tradizionale tecnica cinese della pennellata, mentre la colorazione verde - ripresa anche sul rivestimento della sella e sui cerchi ruota - è sia un richiamo alla flora autoctona, sia ai valori universali quali salute, prosperità e armonia.
Dalla collaborazione con Feng Chen Wang sono nati anche un casco dedicato e una capsule collection di capi unisex per lo streetwear che rimodella la tradizione rendendola contemporanea. Sono capi originali nei quali la sovrapposizione di materiali riciclati è sinonimo dell'attenzione di Feng verso i temi della sostenibilità, il rispetto della natura e il recupero creativo.
Per quanto riguarda Piaggio 1, l'equipaggiamento include strumentazione digitale a colori, luci full LED e avviamento keyless. Piaggio 1 è anche l’unico e-scooter della sua categoria con un vano sottosella in grado di contenere un casco full jet.
E' spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore: la versione ciclomotore (“1”) ha velocità di 45 km/h, potenza di 1,2 kW e autonomia di 55 km nella modalità Eco e 43 km in quella Sport. La versione motociclo (“1 Active”) impiega una unità da 2 kW, ha velocità di 60 km/h, autonomia fino a 85 km in Eco e fino a 66 km in Sport, sempre secondo il ciclo di test WMTC.
La batteria è per entrambi posizionata sotto la sella, facilmente estraibile e trasportabile per la ricarica domestica.