BMW R nineT Urban G/S a EICMA 2016: foto e dati
BMW presenta a EICMA 2016 la R nineT Urban G/S. Dove G/S è un dichiarato riferimento alla primissima e leggendaria BMW R 80 G/S. Più che di richiami si può parlare di omaggi al mitico modello del 1980. La nineT ne riprende fedelmente il concetto cromatico e i dettagli grafici sul serbatoio. Bianco, rosso e blu esaltano con eleganza retrò la brand identity della Urban R nineT. Tocco finale, e - diciamo la verità - imprescindibile: il telaio verniciato nero.
A spingere la Urban G/S è il boxer a raffreddamento aria/olio da 1.170 cm3 di cilindrata e 81 kW (110 CV) di potenza, combinato con un cambio a sei rapporti. Il propulsore rispetta ovviamente lanormativa Euro4.
La ciclistica richiama lo "stile" enduro. La sospensione anteriore è una tradizionale forcella telescopica, mentre per la sospensione posteriore è stato scelto il BMW Paralever in combinazione con un ammortizzatore centrale.
La R nineT Urban G/S monta cerchi in lega fucinati con ruota anteriore da 19 pollici che calza uno pneumatico della misura 120/70 ZR 19. Al posteriore ha un 17 pollici e monta uno pneumatico dalla misura 170/60 ZR 17. Sono optional invece gli pneumatici fuoristrada tassellati (dotazione di serie: pneumatici stradali) e i cerchi filigranati a raggi incrociati.
Highlight della nuova BMW R nineT Urban G/S:
- Motore Boxer dalla cilindrata di 1 170 cme la potenza di 81 kW (110 CV), costruito secondo la norma Euro 4.3
- Concetti modulari di telaio con spazio per il customizing e la personalizzazione secondo il gusto personale.
- R nineT Urban G/S con cerchi in lega e ruota anteriore da 19 pollici nello stile enduro.
- Freno anteriore a doppio disco da 320 millimetri.
- ABS di serie.
- ASC come optional.
- Impianto di scarico 2-in-1.
- Dettagli sofisticati, come le piastre di sterzo in alluminio fucinato, anodizzato al naturale.
- R nineT Urban G/S in stile enduro della prima R 80 G/S del 1980.
- R nineT Urban G/S in lightwhite pastello in combinazione con decorazioni
- R nineT Urban G/S in lightwhite pastello in combinazione con decorazioni del serbatoio in due tonalità di blu e sella rosso chiaro – ispirate ai colori BMW Motorsport di allora.
Al momento mi piace sempre di più la prima nineT ma comprerei la scrambler, per estetica e utilizzo