Suzuki V-Strom 250 2017 ad Eicma 2016: foto e dati
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Lo stand della Casa di Hamamatsu a Eicma 2016 è ricchissimo di nuovi modelli: dopo la GSX-R 1000, il Burgman 400 2017, la GSX-S 125 2017 e la sportiva GSX250R 2017, è in mostra anche una moto da 248 cc dal DNA “macinachilometri”. Ecco le foto e le caratteristiche tecniche della nuova V-Strom 250 2017.
Dalla pista ai viaggi
Con la nuova V-Strom 250, Suzuki si è allontanta dalla concerrenza: la sorella della carenata GSX250R non è una naked da città, bensì una piccola tourer per i giovani amanti dei lunghi viaggi. La base è la stessa per entrambe le moto: motore bicilindrico in linea da 248 cc, che rientra nelle normative Euro 4, con una potenza di circa 25 CV e una coppia di 23,4 Nm. Facile da guidare e in grado di contenere i consumi: infatti il serbatoio di 17 litri (2 in più della sportiva) permette di affrontare più di 500 km con un pieno di benzina!
Anche la V-Strom 250 ha un cruscotto all’avanguardia: display LCD con tachimetro e contagiri digitale, livello carburante, autonomia, consumi, contamarce, temperatura motore e orologio.
Come il propulsore, pure la ciclistica è condivisa: dal telaio ai freni. Due le versioni disponibili: una base e l’altra con ABS.
100 % V-Strom
Passando al lato estetico, la piccola V-Strom 250 2017 è molto legata alla maxienduro da 1000 cc di Hamamatsu. Ciò che più la differenzia dalla sorella maggiore è il faro anteriore, rotondo per la giovane tourer. Lo spirito avventuriero di questa moto emerge non solo dal look. I tecnici di Suzuki l’hanno accessoriata come una vera moto da viaggio: un comodo plexiglass per ripararsi dall’aria, attacchi per le borse laterali, supporto per il bauletto posteriore e una pratica presa da 12 V.
La nuova V-Strom 250 sarà disponibile in tre colorazioni: giallo e nero, rossa con grafiche nere oppure nera con grafiche rosse.
Scheda tecnica Suzuki V-Strom 250/ABS 2017
Motore |
4 tempi, raffreddato a liquido, SOHC, bicilindrico in linea |
Alesaggio x corsa |
53,5 x 55,2 mm |
Cilindrata |
248 cc |
Rapporto di compressione |
11,5 : 1 |
Sistema di alimentazione |
Iniezione elettronica |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
6 marce |
Rapporto primario |
3,238 (68/21) |
Rapporto finale |
3,357 (47/14) |
Sospensione anteriore |
Forcella tradizionale |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore |
Freno anteriore |
Disco singolo |
Freno posteriore |
Disco singolo |
Ruota anteriore |
110/80-17M/C 57H tubeless |
Ruota posteriore |
140/70-17M/C 66H tubeless |
Capacità carburante |
17 litri |
Capacità olio |
2,4 litri |
Luca Frigerio
Non comincerà ad essere un pò troppo poco vista la destinazione d'uso del mezzo, che suppongo essendo una viaggiatrice spesso spesso andrà in autostrada ? ...