Suzuki GSX-S 125 2017 ad Eicma 2016: foto e dati
Lo stand del Salone di Milano 2016 di Suzuki è ricco di novità: oltre alla nuova GSX-R 1000, al Burgman 400 2017, alla piccola sportiva GSX250R e alla V-Strom 250, è presente anche una nuova naked: arriva la GSX-S 125, la versione nuda della giovane GSX-R 125 (svelata a Intermot 2016).
Naked per i più giovani
Come hanno fatto altri Marchi, anche Suzuki si lancia nel mercato delle 125 4 tempi con una sportiva carenata e una naked, che condividono ciclistica, motore ed elettronica. La novità di Eicma 2016 è la GSX-S 125: come potete vedere dalle foto, l’assenza delle carene mette in mostra il piccolo motore da 125 cc raffreddato a liquido da 15 CV (Euro 4). Il faro anteriore a LED riprende le linee di quello della GSX-R, mentre il codino è il medesimo. Inoltre, i fianchetti laterali affilati mostrano il DNA della famiglia delle nude di Hamamatsu.
Anche la piccola GSX-S 125 monta un moderno display LCD, ricco di informazioni proprio come una moto “grande”: marcia inserita, orologio, chilometraggio, tachimetro e contagiri digitali, indicatore cambio marcia e una comoda spia per il cambio dell’olio motore.
Nata per la città
Il telaio bitrave in acciaio abbraccia il propulsore monocilindrico con iniezione elettronica. L’impianto frenante, con disco anteriore a margherita morso da una pinza a 2 pistoncini con attacco tradizionale, è affiancato dal sistema di frenata assistita ABS (montato di serie).
La posizione di guida della GSX-S 125 è più confortevole rispetto a quella della gemella carenata: merito del manubrio, che alza la posizione dei polsi di 100 mm. Inoltre, per favorire la guidabilità nel traffico, la naked da 125 cc ha un angolo di sterzata di 40° per lato.
La nuova Suzuki GSX-S 125 2017 sarà disponibile in 3 colori: Solid Black 50% Gloss, Stronger Red / Titan Black e l’immancabile Metalic Triton Blue che riprende le grafiche della MotoGP.
Scheda tecnica Suzuki GSX-S 125 2017
Lunghezza |
2.020 mm |
Larghezza |
745 mm |
Altezza |
1.040 mm |
Interasse |
1.300 mm |
Altezza da terra |
155 mm |
Altezza sella |
785 mm |
Peso |
133 kg |
Motore |
4 tempi, monocilindrico, raffreddamento a liquido, DOHC |
Alesaggio x corsa |
62 x 41.2 mm |
Cilindrata |
124,4 cc |
Rapporto di compressione |
11,0 : 1 |
Sistema di alimentazione |
Iniezione elettronica |
Avviamento |
Elettrico |
Lubrificazione |
In bagno d’olio |
Trasmissione |
6 marce |
Rapporto primario |
3,285 (69/21) |
Rapporto finale |
3,214 (45/14) |
Sospensione anteriore |
Forcella tradizionale |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore con link |
Angolo di sterzo / avancorsa |
25,5° / 93,3 mm |
Freno anteriore |
Disco singolo |
Freno posteriore |
Disco singolo |
Ruota anteriore |
90/80-17M/C, tubeless |
Ruota posteriore |
130/70-17M/C, tubeless |
Capacità serbatoio |
11 L |
Luca Frigerio