EICMA 2015: Honda Africa Twin Adventure Sports Concept
Nasce alla R&D di Roma, da designer italiani, questo concept della Africa Twin chiamato Adventure Sport. Che poi tanto concept - nel senso di puro veicolo sperimentale - non è, visto che si tratta di una moto che potrebbe essere prodotta così com'è.
E' una rivisitazione della nuova Africa Twin 1000 eseguita avendo in mente la famosa 650 di metà anni Ottanta. Da quel modello che viveva del fascino dei rally africani il concept svelato oggi a Eicma riprende i colori, la grafica (con il nome Adventure Sports della prima AT) e le fiancatine grandi che ricordavano i serbatoi aggiuntivi, e poi la sella bicolore con le stesse tinte del vecchio modello. Completano il quadro il serbatoio maggiorato, il silenziatore cilindrico singolo sparato alto, i cerchi delle ruote a raggi anodizzati oro e i pneumatici enduro. Insomma potrebbe essere una serie speciale, ci viene da pensare, che si deciderà di fare magari dopo i riscontri del Salone milanese.
-
VINCENZO.ROSEI, Ravenna (RA)Bella moto, bel prodotto, bei contenuti. Mi chiedo solo come sia possibile dover usare ancora le camere d'aria, sono PERICOLOSE! Un pneumatico con camera d'aria, quando fora si affloscia istantaneamente, e se sei in autostrada significa di cadere a terra rovinosamente. Un tubeless si sgonfia molto lentamente, ci può mettere anche un giorno. Inoltre un tubeless oggi è facilmente riparabile anche da un non esperto, ma stallonare un cerchio largo 4 pollici per tirare fuori la camera d'aria, magari nel bosco, è roba da pochi.
-
giorgio.uberti, Brescia (BS)io saprei bene cosa farci, magari in questa versione preferirei la base senza tanta elettronica e con cambio normale. Pero' con una moto del genere ci si fanno tante cose e del bel fuoristrada scorrevole e non. Dovresti un po' vedere cosa ci facciamo con le vecchie AT ed i Transalp un po' modificati!!