EICMA 2018: Yamaha Niken GT, foto, dati, video e prezzo
Non sono stati in pochi, al debutto della Yamaha Niken, a pronosticarne una versione più adatta alle lunghe percorrenze. Noi stessi, dopo la prova, ne abbiamo verificato le capacità turistiche portandola a Intermot. E in quella situazione avremmo sicuramente gradito le migliorie che Yamaha ha inserito in questa Niken GT, che debutta al Salone di Milano EICMA 2018.
Un po' come avvenuto con la supernaked MT-10 con la Tourer Edition, la Casa di Iwata ha apportato poche, mirate, modifiche alla Niken per adattarla ad un impiego più turistico, aumentandone la protettività e le capacità di contenimento.
La base tecnica è immutata, con il propulsore CP3 prelevato dalla MT-09 (con qualche adeguamento per aumentarne ulteriormente la spinta ai medi regimi) e l'avantreno a schema Ackermann, con l'impiego di due forcelle a steli rovesciati per definire un sistema sterzante che consente alla moto di inclinarsi con pieghe fino a 45° con la sicurezza del doppio appoggio all'anteriore.
Quello che cambia è invece la dotazione di bordo, con l'arrivo di un plexiglas dal profilo maggiorato per aumentare la protettività, della sella comfort, delle valige laterali semirigide da 25 litri, di manopole termiche e di un portapacchi nel cui profilo vengono integrate le maniglie laterali.
Completano il quadro il cavalletto centrale, una presa da 12 Volt aggiuntiva e due livree dedicate..
La Niken GT, così come la versione standard, sarà disponibile presso i Niken Dealer Point della rete distribuitiva Yamaha ad inizio 2019. Niken GT sarà disponibile nelle livree Nimbus Grey, con steli forcella anodizzati neri, e Phantom Blue, con steli forcella oro, differenziandosi dalla Niken che avrà livrea Graphite con steli forcella blu. Il prezzo? La nuova Yamaha Niken Gt costerà 15.990 euro (prezzo Franco Concessionario).
è un altra categoria,non esiste un veicolo di questo tipo sul mercato (non è uno scooter mp3 o tricity).quando HONDA,BMW,DUCATI etc avranno il coraggio di proporre qualcosa del genere si potranno fare delle comparative.Per ora consiglio agli scettici di provarla,oppure provate a tenere il passo di una niken per 25 km di curve in successione con la vostra MOTO...in tanti troveranno la scusa per fermarsi prima...