EICMA 2021: The best of - le Sportive
Le "best of EICMA 2021" nel segmento delle sportive riflettono in qualche modo l'ondata di moto più umane nelle prestazioni e nella gestibilità rispetto alle più estreme e impegnative Hypersport. Continuiamo a ribadire che ogni selezione non vuol essere definitiva ed è soggettiva, proprio per questo richiediamo il vostro parere e le vostre proposte su cosa cambiereste nella nostra scelta delle tre novità sportive presentate a EICMA 2021 che ci hanno maggiormente impressionato o emozionato.
L'Aprilia RS 660 Limited Edition nata per festeggiare la vittora della bicilindrica di Noale nel MotoAmerica nella categoria Twins Cup ci è piaciuta parecchio: pochi ritocchi e una livrea a stelle e strisce per catturare l'attenzione di chi ama le corse, ma ricordiamo che per quanto sia un'eccellente moto per togliersi tante soddisfazioni tra le curve - anche in circuito, come dimostra la vittoria negli States e il Trofeo monomarca Aprilia Racing RS 660 - la bicilindrica resta una moto non estrema per potenza e posizione di guida.
La Bimota KB4: ha uno stile unico e che ha bisogno di essere incastonato nel suo essere una sportiva non esasperata che strizza l'occhio al retrò. Raffinata e curatissima come solito di ogni Bimota, ha la singolarità del radiatore sotto la sella unito al motore Kawasaki 1000 da 142 cv e a una personalità estetica inconfondibile.
La Honda CBR1000R-RR Fireblade 30°anniversario: sarà che siamo degli inguaribili romantici ma la livrea che ricongiunge lo stile della nuova hypersport di Honda alla sua capostipite di 30 anni fa ci è piaciuta molto. Se poi si aggiungono quegli aggiornamenti - comuni a tutte le Fireblade 2022 - mirati a renderla ancora più efficace, il fascino aumenta ulteriormente.