Eicma 2022, le novità: Aprilia RS 660 Extrema 2023. La più estrema di sempre
EICMA 2022Sportiva più venduta in Europa nel suo segmento, la Aprilia RS 660 si arricchisce di una nuova versione Extrema. Un nome che omaggia la sportivissima Aprilia 125 Extrema, la due tempi ottavo di litro prodotta fra il 1992 e il 1994.
Confermando la nota base tecnica, telaio in alluminio e motore bicilindrico in linea a fasatura irregolare da 100 cavalli di potenza, grazie a una nuova componentistica di serie la RS 660 Extrema ferma l’ago della bilancia a 166 kg a secco.
A questo risultato ha contribuito il nuovo e più leggero impianto di scarico omologato di SC Project, con terminale in carbonio sul lato destro della moto e non più sotto il motore.
A corredo è fornita la staffa di supporto del silenziatore, in alluminio anodizzato nero, che permette di rimuovere le pedane passeggero portando a un ulteriore alleggerimento. Ci sono poi il parafango anteriore e il nuovo puntale sotto il motore, dall’inedito design, entrambi realizzati in fibra di carbonio.
L'anima sportiva della Extrema è enfatizzata anche dal codino monoposto, che si monta al posto della sella del passeggero – viene fornita a corredo della moto – e questa RS conserva l’omologazione biposto.
La completa dotazione elettronica, già di serie sulla RS 660, comprende traction control regolabile, ABS cornering, engine brake, mappe motore, wheelie control. Inoltre la RS 660 Extrema è infine dotata del software che consente di settare il cambio quick shift in configurazione rovesciata, una soluzione ideale per girare in pista.
Nuova anche la livrea bianca e rossa, con motivi grafici neri e cerchi rossi, di chiara ispirazione sportiva e che rende la Extrema riconoscibile fra le altre.
Due cerchi in magnesio mono racing e sei in pole position.