EICMA 2022

Eicma 2022, le novità: Honda CL500 2023. Una nuova scrambler [VIDEO e GALLERY]

- Debutta una scrambler che riprende nome e una certa impostazione dalle Honda CL degli anni Sessanta e Settanta. Il noto motore bicilindrico bialbero eroga 47 cavalli, le ruote sono da 19 e 17 pollici e lo scarico è rialzato

Della nuova CL 500 si era parlato nei mesi scorsi quando dal Giappone iniziarono a circolare le indiscrezioni. Ora la moto è stata svelata a EICMA e, come previsto, eredita motore e parte principale del telaio dalla CMX500 Rebel.

Lo stile combina fascino retrò con equipaggiamento e tecnologia attuali per creare una naked urbana pronta ad affrontare gli sterrati nel tempo libero.

La CL500 sfrutta il motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc che già equipaggia la gamma delle 500 di casa Honda. Con i suoi 46,6 cavalli a 8.500 giri è adatto anche ai possessori di patente A2.
Si differenzia dalle altre unità della gamma 500 per le mappature della centralina e per la trasmissione finale accorciata: è stata decisa scelta per offrire accelerazione e riprese più briose alle 6 marce del cambio.

Il design a taglio orizzontale corre dal faro rotondo con quattro lampade Led, passando per il serbatoio tondeggiante fino alla coda bassa affiancata dal sistema di scarico a doppia uscita con la paratia anticalore in acciaio forata.
I dettagli come i paracolpi sugli incavi del serbatoio, la sella sottile e dall'aspetto comodo (con il logo Honda), i piccoli indicatori di direzione a Led, il manubrio alto e largo e i soffietti in gomma a riparo degli steli della forcella, si mixano creando un'estetica giovane e neo retrò insieme.

In Italia la CL500 sarà disponibile nelle colorazioni Matt Laurel Green Metallic e Matt Gunpowder Black Metallic. Una gamma di accessori originali ne permette la personalizzazione e l’arricchimento dell’equipaggiamento.

Il telaio tubolare in acciaio, messo a punto nelle forme e nella rigidità per questo modello, lascia in vista la meccanica e la ciclistica. Quest'ultima è composta dalle sospensioni tradizionali: forcella telescopica con steli da 41 mm (corsa di 150 mm) e coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla. Le in lega leggera a razze montano pneumatici 110/80-R19 e 150/70-R17. I freni sono composti da dischi singoli da 310 e 240 mm con ABS a due canali. La sella ha un'altezza da terra di 790 mm (in optional c'è quella da 820 mm), il serbatoio è da 12 litri e il peso, con il pieno, è annunciato in 192 kg.

Caratteristiche Tecniche

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido

Cilindrata

471 cc

Alesaggio x Corsa

67 x 66,8

Rapporto di compressione

10,7 : 1

Potenza massima

46,6 CV (34,3 kW) @ 8.500 giri/min

Coppia massima

43,4 Nm @ 6.250 giri/min

Rumorosità (dB)

TBC

Capacità olio

3,2 L

Avviamento

Elettrico

ALIMENTAZIONE

 

Carburazione

Iniezione elettronica PGM-FI

Capacità serbatoio

12 L

Emissioni CO2 (ciclo WMTC)

84 g/km

Consumi (ciclo WMTC)

27,7 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

 

Capacità batteria

12V 7Ah

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento

Cambio

Manuale a 6 rapporti

Trasmissione finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In acciaio con struttura a diamante

CICLISTICA E DIMENSIONI

 

DimensionI (LxLxA)

2.175 x 831 x 1.135 mm

Interasse

1.485 mm

Inclinazione cannotto

27°

Avancorsa

108 mm

Altezza sella

790 mm (optional 820 mm)

Altezza da terra

155 mm

Peso con il pieno di benzina

192 kg

Raggio di sterzo

2,6 m

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, escursione 150 mm

Posteriore

Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro

RUOTE

 

Anteriore

In lega d’alluminio, da 19”

Posteriore

In lega d’alluminio, da 17”

Pneumatico anteriore

110/80 R19 M/C 59H

Pneumatico posteriore

150/70 R17 M/C 69H

FRENI

 

Tipo ABS

A 2 canali

Anteriore

Disco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini

Brakes Rear

Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino

STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA

 

Cruscotto

Display LCD con tachimetro, contakm totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia

Luci

Full-LED, indicatori di direzione con ESS

Taillight

LED

Sicurezza antifurto

HISS, Honda Ignition Security System

 

 

  • bigpenna
    bigpenna, Milano (MI)

    Bellissima moto con tanta sostanza, peccato che in Italia la importino solo con colori da funerale.
    Hanno fatto lo stesso errore con il mitico SuperCub 125, ma a quanto pare non sembra abbiano imparato dai loro errori.
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Moto interessante, con una ventina di kg in meno avrebbe avuto un successo assicurato
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CL500 (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CL500
  • Allestimento CL500 (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 831 mm
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra 155 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX 820 mm
  • Interasse 1.485 mm
  • Peso a secco 192 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 471 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 67 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 47 cv - 34 kw - 8.500 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 27,7 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In acciaio con struttura a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 R19 M/C 59H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17 M/C 69H
  • Batteria 12V 7Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CL500 (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CL500 (2023 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta