Eicma 2022, le novità: Honda CL500 2023. Una nuova scrambler [VIDEO e GALLERY]
Della nuova CL 500 si era parlato nei mesi scorsi quando dal Giappone iniziarono a circolare le indiscrezioni. Ora la moto è stata svelata a EICMA e, come previsto, eredita motore e parte principale del telaio dalla CMX500 Rebel.
Lo stile combina fascino retrò con equipaggiamento e tecnologia attuali per creare una naked urbana pronta ad affrontare gli sterrati nel tempo libero.
La CL500 sfrutta il motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc che già equipaggia la gamma delle 500 di casa Honda. Con i suoi 46,6 cavalli a 8.500 giri è adatto anche ai possessori di patente A2.
Si differenzia dalle altre unità della gamma 500 per le mappature della centralina e per la trasmissione finale accorciata: è stata decisa scelta per offrire accelerazione e riprese più briose alle 6 marce del cambio.
Il design a taglio orizzontale corre dal faro rotondo con quattro lampade Led, passando per il serbatoio tondeggiante fino alla coda bassa affiancata dal sistema di scarico a doppia uscita con la paratia anticalore in acciaio forata.
I dettagli come i paracolpi sugli incavi del serbatoio, la sella sottile e dall'aspetto comodo (con il logo Honda), i piccoli indicatori di direzione a Led, il manubrio alto e largo e i soffietti in gomma a riparo degli steli della forcella, si mixano creando un'estetica giovane e neo retrò insieme.
In Italia la CL500 sarà disponibile nelle colorazioni Matt Laurel Green Metallic e Matt Gunpowder Black Metallic. Una gamma di accessori originali ne permette la personalizzazione e l’arricchimento dell’equipaggiamento.
Il telaio tubolare in acciaio, messo a punto nelle forme e nella rigidità per questo modello, lascia in vista la meccanica e la ciclistica. Quest'ultima è composta dalle sospensioni tradizionali: forcella telescopica con steli da 41 mm (corsa di 150 mm) e coppia di ammortizzatori regolabili nel precarico molla. Le in lega leggera a razze montano pneumatici 110/80-R19 e 150/70-R17. I freni sono composti da dischi singoli da 310 e 240 mm con ABS a due canali. La sella ha un'altezza da terra di 790 mm (in optional c'è quella da 820 mm), il serbatoio è da 12 litri e il peso, con il pieno, è annunciato in 192 kg.
Caratteristiche Tecniche
MOTORE |
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Tipo |
Bicilindrico parallelo, bialbero a 8 valvole, raffreddato a liquido |
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Cilindrata |
471 cc |
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Alesaggio x Corsa |
67 x 66,8 |
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Rapporto di compressione |
10,7 : 1 |
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Potenza massima |
46,6 CV (34,3 kW) @ 8.500 giri/min |
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Coppia massima |
43,4 Nm @ 6.250 giri/min |
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Rumorosità (dB) |
TBC |
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Capacità olio |
3,2 L |
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Avviamento |
Elettrico |
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ALIMENTAZIONE |
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Carburazione |
Iniezione elettronica PGM-FI |
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Capacità serbatoio |
12 L |
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Emissioni CO2 (ciclo WMTC) |
84 g/km |
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Consumi (ciclo WMTC) |
27,7 km/l |
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IMPIANTO ELETTRICO |
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Capacità batteria |
12V 7Ah |
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TRASMISSIONE |
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Frizione |
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
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Cambio |
Manuale a 6 rapporti |
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Trasmissione finale |
A catena |
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TELAIO |
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Tipo |
In acciaio con struttura a diamante |
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CICLISTICA E DIMENSIONI |
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DimensionI (LxLxA) |
2.175 x 831 x 1.135 mm |
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Interasse |
1.485 mm |
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Inclinazione cannotto |
27° |
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Avancorsa |
108 mm |
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Altezza sella |
790 mm (optional 820 mm) |
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Altezza da terra |
155 mm |
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Peso con il pieno di benzina |
192 kg |
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Raggio di sterzo |
2,6 m |
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SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro, escursione 150 mm |
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Posteriore |
Due ammortizzatori regolabili nel precarico molle su 5 livelli, forcellone in tubi di 45 mm di diametro |
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RUOTE |
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Anteriore |
In lega d’alluminio, da 19” |
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Posteriore |
In lega d’alluminio, da 17” |
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Pneumatico anteriore |
110/80 R19 M/C 59H |
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Pneumatico posteriore |
150/70 R17 M/C 69H |
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FRENI |
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Tipo ABS |
A 2 canali |
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Anteriore |
Disco flottante da 310 mm, pinza a 2 pistoncini |
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Brakes Rear |
Disco da 240 mm, pinza a 1 pistoncino |
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STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA |
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Cruscotto |
Display LCD con tachimetro, contakm totale e due parziali, livello benzina, trip computer, orologio, indicatore marcia inserita, indicatore cambio marcia |
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Luci |
Full-LED, indicatori di direzione con ESS |
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Taillight |
LED |
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Sicurezza antifurto |
HISS, Honda Ignition Security System |
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Hanno fatto lo stesso errore con il mitico SuperCub 125, ma a quanto pare non sembra abbiano imparato dai loro errori.