Eicma 2022, le novità: Honda CMX 1100T. Arriva una nuova Rebel [VIDEO e GALLERY]
La Honda CMX 1100 Rebel si aggiorna e si sdoppia per la stagione 2023. La nota versione, lanciata nel 2021 andando ad affiancare la precedente 500, si propone per l'anno prossimo nella nuova colorazione Iridium Gray Metallic.
E' interamente confermato il motore bicilindrico frontemarcia Unicam di 1.084 cc (di derivazione Africa Twin) con 87 cavalli di potenza a 7.000 giri.
La gestione elettronica prevede comando del gas Throttle by Wire, controllo di trazione regolabile HSTC, Wheelie Control, Cruise Control e 4 Riding Mode di cui uno personalizzabile.
La ciclistica si avvale di una forcella a cartuccia da 43 mm, coppia di ammortizzatori posteriori con serbatoio separato piggy back e pinza freno anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale per il disco da 330 mm.
Le ruote sono da 18 pollici anteriore e da 16 posteriore; montano pneumatici di larga sezione: 130/70 e 180/65.
Tutte le luci sono a Led e il cruscotto è di tipo LCD a retroilluminazione negativa. In Italia la CMX 1100 Rebel 2023 sarà disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT.
Novità 2023 è appunto la versione CMX 1100T Rebel, dove la lettera T indica l'impostazione Touring. Un'attitudine espressa dall’adozione di un nuovo cupolino di tipo batwing (largo, basso e solidale alla forcella), e di valigie laterali rigide con apertura dall’alto in pieno stile bagger.
Il peso in ordine di marcia, con il serbatoio da 13,6 litri pieno, della 1100T sale dai 233 kg della versione standard a 248 kg dichiarati.
L'altezza della sella resta confermata a 700 mm da terra e sempre con le pedane di guida in posizione avanzata.
La nuova CMX1100T Rebel sarà disponibile nella sola colorazione Gunpowder Black Metallic e in Italia sarà offerta solo con cambio a doppia frizione DCT.
Caratteristiche Tecniche
MOTORE |
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Tipo |
Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5. |
Cilindrata |
1.084 cc |
Alesaggio x Corsa |
92 x 81,5 mm |
Rapporto di compressione |
10,1 : 1 |
Potenza max |
87 CV (64 kW) @ 7.000 giri/min |
Coppia max |
98 Nm @ 4.750 giri/min |
Capacità olio |
5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio |
ALIMENTAZION |
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Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio benzina |
13,6 L |
Consumi* |
20,4 km/l (4,9 L/100 km), ciclo medio WMTC |
Emissioni CO2 |
114 g/km |
IMPIANTO ELETTRICO |
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Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V/11.2AH |
Generatore ACG |
0,419 kW |
TRASMISSIONE |
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Tipo frizione |
Doppia, multidisco in bagno d’olio |
Cambio |
Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti |
Finale |
A catena |
TELAIO |
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Tipo |
In tubi di acciaio, a diamante |
TELAIO E CICLISTICA |
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Dimensions (L x L x A) |
2.240 x 834 x 1.115 mm |
Interasse |
1.520 mm |
Inclinazione cannotto / forcella |
28° / 30° |
Avancorsa |
110 mm |
Altezza sella |
700 mm |
Altezza da terra |
120 mm |
Peso con il pieno di benzina |
233 kg (248 kg versione CMX1100T) |
SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico |
Posteriore |
Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico |
RUOTE |
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Anteriore |
In alluminio a 5 razze sdoppiate |
Posteriore |
In alluminio a 5 razze sdoppiate |
Cerchio anteriore |
Da 18”, MT3.50 |
Cerchio posteriore |
Da 16”, MT5.00 |
Pneumatico anteriore |
130/70 B18 M/C |
Pneumatico posteriore |
180/65 B16 M/C |
FRENI |
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Tipo |
Con ABS a 2 canali |
Anteriore |
Disco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale |
Posteriore |
Disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino |
ELETTRONICA DI BORDO |
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Cruscotto |
Display LCD a retroilluminazione negativa |
Comando gas |
TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control |
Funzionalità |
3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie) |
Sistema antifurto |
HISS |
Luci |
FullLED |
Dalla 500 cmx che reputo moto molto indovinata non sarei mai passato direttamente a costruire una moto col motore dell'Africa twing 1100, ma avrei fatto un passo più corto utilizzato il motore della NC 750, anche col dtc.
Sicuramente Honda avrebbe venduto molte moto più della 1100.