EICMA 2022

Eicma 2022, le novità: Honda CMX 1100T. Arriva una nuova Rebel [VIDEO e GALLERY]

- Assieme all'aggiornamento della nota 1100 Rebel, Honda presenta a EICMA la nuova versione “T”, che sta per touring. Si distingue per l'adozione di un cupolino largo e basso solidale allo sterzo, e per le borse rigide laterali in stile bagger

La Honda CMX 1100 Rebel si aggiorna e si sdoppia per la stagione 2023. La nota versione, lanciata nel 2021 andando ad affiancare la precedente 500, si propone per l'anno prossimo nella nuova colorazione Iridium Gray Metallic.

E' interamente confermato il motore bicilindrico frontemarcia Unicam di 1.084 cc (di derivazione Africa Twin) con 87 cavalli di potenza a 7.000 giri.

La gestione elettronica prevede comando del gas Throttle by Wire, controllo di trazione regolabile HSTC, Wheelie Control, Cruise Control e 4 Riding Mode di cui uno personalizzabile.
La ciclistica si avvale di una forcella a cartuccia da 43 mm, coppia di ammortizzatori posteriori con serbatoio separato piggy back e pinza freno anteriore a quattro pistoncini ad attacco radiale per il disco da 330 mm.

Le ruote sono da 18 pollici anteriore e da 16 posteriore; montano pneumatici di larga sezione: 130/70 e 180/65.

Tutte le luci sono a Led e il cruscotto è di tipo LCD a retroilluminazione negativa. In Italia la CMX 1100 Rebel 2023 sarà disponibile nella sola versione con cambio a doppia frizione DCT.

Novità 2023 è appunto la versione CMX 1100T Rebel, dove la lettera T indica l'impostazione Touring. Un'attitudine espressa dall’adozione di un nuovo cupolino di tipo batwing (largo, basso e solidale alla forcella), e di valigie laterali rigide con apertura dall’alto in pieno stile bagger.

Il peso in ordine di marcia, con il serbatoio da 13,6 litri pieno, della 1100T sale dai 233 kg della versione standard a 248 kg dichiarati.

L'altezza della sella resta confermata a 700 mm da terra e sempre con le pedane di guida in posizione avanzata.

La nuova CMX1100T Rebel sarà disponibile nella sola colorazione Gunpowder Black Metallic e in Italia sarà offerta solo con cambio a doppia frizione DCT.

Caratteristiche Tecniche

MOTORE

 

Tipo

Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) a 4 valvole per cilindro, manovellismo a 270°. Euro5.

Cilindrata

1.084 cc

Alesaggio x Corsa

92 x 81,5 mm

Rapporto di compressione

10,1 : 1

Potenza max

87 CV (64 kW) @ 7.000 giri/min

Coppia max

98 Nm @ 4.750 giri/min

Capacità olio

5,2 L totale / 4,7 L al cambio olio

ALIMENTAZION

 

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio benzina

13,6 L

Consumi*

20,4 km/l (4,9 L/100 km), ciclo medio WMTC

Emissioni CO2

114 g/km

IMPIANTO ELETTRICO

 

Avviamento

Elettrico

Capacità batteria

12V/11.2AH

Generatore ACG

0,419 kW

TRASMISSIONE

 

Tipo frizione

Doppia, multidisco in bagno d’olio

Cambio

Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti

Finale

A catena

TELAIO

 

Tipo

In tubi di acciaio, a diamante

TELAIO E CICLISTICA

 

Dimensions (L x L x A)

2.240 x 834 x 1.115 mm

Interasse

1.520 mm

Inclinazione cannotto / forcella

28° / 30°

Avancorsa

110 mm

Altezza sella

700 mm

Altezza da terra

120 mm

Peso con il pieno di benzina

233 kg (248 kg versione CMX1100T)

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico

Posteriore

Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico

RUOTE

 

Anteriore

In alluminio a 5 razze sdoppiate

Posteriore

In alluminio a 5 razze sdoppiate

Cerchio anteriore

Da 18”, MT3.50

Cerchio posteriore

Da 16”, MT5.00

Pneumatico anteriore

130/70 B18 M/C

Pneumatico posteriore

180/65 B16 M/C

FRENI

 

Tipo

Con ABS a 2 canali

Anteriore

Disco flottante da 330 mm, pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale

Posteriore

Disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino

ELETTRONICA DI BORDO

 

Cruscotto

Display LCD a retroilluminazione negativa

Comando gas

TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control

Funzionalità

3 Riding Mode preimpostati +1 completamente personalizzabile (parametri: Potenza, Freno Motore, Controllo di trazione, Antiwheelie)

Sistema antifurto

HISS

Luci

FullLED

  • fabio563
    fabio563, Goito (MN)

    Il mio parere personale.
    Dalla 500 cmx che reputo moto molto indovinata non sarei mai passato direttamente a costruire una moto col motore dell'Africa twing 1100, ma avrei fatto un passo più corto utilizzato il motore della NC 750, anche col dtc.
    Sicuramente Honda avrebbe venduto molte moto più della 1100.
  • alec_leamas
    alec_leamas, Genova (GE)

    In assoluto una delle cruiser/bobber con la migliore dinamica di guida. Ma l'estetica è molto controversa, secondo me è una moto molto fredda, non trasmette emozioni. E soprattutto ha caratteristiche tecniche evidentemente lontane dagli stilemi classici della categoria, a partire da motore e DCT. In Italia sembra non avere avuto molto successo, credo di non averne mai vista una su strada. Il prezzo in teoria sarebbe competitivo per il genere di moto, ma il progetto nel suo complesso, per quanto originale e coraggioso, è molto anomalo nel panorama delle cruiser e secondo me ne ha penalizzato le vendite. La versione con scudo e borse rigide potrebbe forse migliorare la situazione, in foto la trovo più gradevole della bobber, ma ho qualche dubbio.
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Scheda tecnica

Honda CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CMX 1100
  • Allestimento CMX 1100 Rebel DCT (2021 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 11.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 834 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 700 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 233 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 87 cv - 64 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 4.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 11,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare in acciaio, a diamante da 35 mm
  • Sospensione anteriore Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore 130/70/18"
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65-16"
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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