Eicma 2022, le novità: Honda XL750 Transalp. Un gran bel ritorno [VIDEO e GALLERY]
E' una delle regine di EICMA 2022. La Transalp 750, sigla XL750 per aggiungersi alla storica serie delle on-off Honda, era attesa da tempo e finalmente si è arrivati alla sua presentazione.
Si tratta di una moto inedita che è stata sviluppata attorno al nuovo motore di 755 cc che ha debuttato sulla Hornet 750 svelata a Intermot.
L'estetica è stata curata dalla R&D italiana, e in particolare da Valerio Aiello, così com'era capitato per la Hornet 750 e prima ancora per le Africa Twin 1000 e 1100 e la serie Neo Sports Café dello stesso Aiello, con le colorazioni che saranno tre: Matt Iridium Gray Metallic, Matt Ballistic Black Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour ispirata alla prima XL600V del 1987.
Il motore è il nuovo due cilindri in linea di 755 cc e con fasatura a 270°. Come l'unità che equipaggia l'Africa Twin ha distribuzione monoalbero Unicam e otto valvole. La potenza raggiunge l'importante valore di 92 cv a 9.500 giri e la coppia massima è di 75 Nm a 7.250 giri. Sarà disponibile anche in versione depotenziata a 48 cavalli per i possessori di patente A2.
L'acceleratore di tipo Throttle By Wire permette di scegliere tra cinque Riding Mode e la rispettiva combinazione fra erogazione della potenza, freno motore e controllo di trazione (che integra la funzione di anti impennamento).
Il nuovo telaio è composto da una struttura a diamante il tubi di acciaio con interasse di 1.560 mm. La forcella rovesciata a cartuccia chiusa è una Showa SFF-CATM con steli da 43 mm (escursione ruota di 200 mm), mentre l'ammortizzatore posteriore centrale lavora su leveraggio progressivo Pro-Link (il forcellone è di alluminio) e la corsa ruota è di 190 mm.
La scelta dei cerchi a raggi per pneumatici con camera d'aria (da 21” all’anteriore e da 18” al posteriore) è stata fatta in funzione dei pneumatici tassellati; le misure adottate sono 90/90R21 e 150/70-R18.
L'impianto frenante conta coppia di dischi wave da 310 mm anteriore, con pinze assiali a due pistoncini, e disco posteriore wave da 256 mm.
La luce a terra è di 210 mm, il serbatoio contiene 16,9 litri di carburante e la sella si trova a 850 mm da terra. Il peso in ordine di marcia, con pieno di benzina, è dichiarato in 208 kg.
La strumentazione è composta da un display TFT a colori da 5 pollici che mostra con diverse schermate a scelta le informazioni rilevanti durante la guida e offre la connettività del sistema Honda Smartphone Voice Control system disponibile per cellulari Android e iOS.
L’impianto luci è full-LED e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e con segnalazione della frenata di emergenza.
E' disponibile un'ampia gamma di accessori acquistabili singolarmente o in pacchetti. Inoltre quickshifter, sella bassa, protezioni incavi serbatoio in gomma e stickers ruote si possono aggiungere a tutti gli allestimenti.
Pacchetto Urban. Bauletto da 50 litri con pannello in alluminio e schienalino passeggero, borsa interna bauletto, parabrezza alto e cavalletto centrale.
Pacchetto Touring. Valigie laterali (destra 26 litri / sinistra 33 litri) con pannelli in alluminio e borse interne, manopole riscaldabili.
Pacchetto Adventure. Tubolari laterali antiurto, fendinebbia a LED e griglia di protezione per il radiatore.
Pacchetto Rally. Quickshifter, tubolari paramotore, paracoppa, pedane rally e paramani con estensioni.
Pacchetto Comfort. Borsa da serbatoio da 3 litri, deflettori antivento, pedane passeggero comfort e presa di ricarica 12V.
L'arrivo in vendita in Italia è previsto la prossima primavera, il prezzo non è stato ancora comunicato.
La caratteristiche tecniche
MOTORE |
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Tipo |
Bicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270° |
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Cilindrata |
755 cc |
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Alesaggio x corsa |
87 x 63,5 mm |
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Rapporto di compressione |
11 : 1 |
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Potenza max |
92 CV (67,5 kW) @ 9.500 giri/min |
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Coppia max |
75 Nm @ 7.250 giri/min |
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Rumorosità (dB) |
Lwot – 81,5; Lurban – 77,5 |
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Capacità olio |
3,9 L |
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Avviamento |
Elettrico |
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ALIMENTAZIONE |
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Carburazione |
Iniezione elettronica PGM-FI |
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Capacità serbatoio |
16,9 L |
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Emissioni CO2 (ciclo WMTC) |
103 g/km |
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Consumi (ciclo WMTC) |
23 km/l |
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IMPIANTO ELETTRICO |
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Capacità Batteria |
12V 8,6 Ah |
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TRASMISSIONE |
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Tipo frizione |
Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento |
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Tipo cambio |
Manuale a 6 rapporti |
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Trasmissione finale |
A catena |
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TELAIO |
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Tipo |
In acciao con struttura a diamante |
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DIMENSIONI E CICLISTICA |
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Dimensioni (LxLxA) |
2.325 x 838 x 1.450 mm |
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Interasse |
1.560 mm |
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Inclinazione cannotto di sterzo |
27° |
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Avancorsa |
111 mm |
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Altezza sella |
850 mm |
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Altezza da terra |
210 mm |
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Peso con il pieno di benzina |
208 kg |
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Raggio di sterzo |
2,6 m |
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SOSPENSIONI |
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Forcella |
Showa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm |
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Ammortizzatore |
Monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm |
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RUOTE |
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Ant |
A raggi da 21” |
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Post |
A raggi da 18” |
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Pneumatico ant |
90/90-R21 M/C 54H |
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Pneumatico post |
150/70-R18 M/C 70H |
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FRENI |
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Tipo ABS |
A 2 canali |
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Freno ant |
Dischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini |
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Freno post |
Disco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino |
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ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTO |
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Cruscotto |
TFT a colori da 5” |
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Luci |
Full LED |
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Connettività |
Honda Smartphone Voice Control system |
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Presa USB |
Tipo C (sottosella passeggero) |
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Indicatori di direzione |
A disattivazione automatica |
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Quickshifter |
Optional |
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Sicurezza antifurto |
HISS |
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nicky54, Vasto (CH)Accessori touring... +3.000 euri
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Andycino, Roma (RM)Ma chi la vorrebbe ad un prezzo inferiore ai 10k in che pianeta vive?