MXGP 2022, GP di Argentina, Tim Gajser conferma la sua leadership
Il terzo gran premio della stagione ha confermato alla testa dei due campionati i piloti Tim Gajser per la MXGP e Jago Geerts per la MX2.
Il gran premio di Argentina si è svolto su una pista situata in una bella location e il pubblico non è stato da meno: molta gente e molto calorosa.
Nella classe regina da segnalare la prima vittoria del rookie Maxime Renaux in Gara 2 (davanti a Gajser) mentre in Gara 1 le posizioni si sono invertite. Due quarti posti invece per Jorge Prado che è scavalcato dal francese in classifica generale: primo Gajser con 141 punti, secondo Renaux con 124 e terzo Prado con 118.
Il prossimo appuntamento mondiale è nel weekend del 3 aprile. Si vola in Portogallo.
MX2
Brutto incidente in MX2 per Gianluca Facchetti nella seconda manche (nono nella prima). Il pilota italiano dopo un contatto con un’altra moto è rovinato a terra battendo la testa. Bandiera rossa e soccorritori in pista. Il pilota ha poi rassicurato i suoi fan con un post sui social: “Tutto ok, ho solo una piccola frattura al polso e alle costole. Grazie a tutti torneremo presto”.
In Gara 2 a vincere è stato Tom Vialle davanti a Geerts e Haarup. Quarto Mattia Guadagnini. In Gara 1 Geerts davanti a tutti, poi Vialle, Guadagnini e Haarup. Nella classifica generale del Gp d’Argentina il primo posto è andato a Tom Vialle (per la regola che a parità di piazzamenti pesa di più la seconda manche) su Geerts, Haarup e Guadagnini.
In classifica generale l’italiano Guadagnini è sesto.