MXGP 2024: tutti i piloti e i team. Ecco chi si schiererà al cancelletto di partenza
Finamente ci siamo, questo weekend i piloti della MXGP tornano in pista. La prima tappa del Mondiale Motocross 2024 prenderà luogo sul circuito di Villa La Angostura, gli animi sono accesi e la competizione è altissima. Gli occhi sono puntati sia sul Campione in carica, Jorge Prado ma anche su tutti gli italiani che hanno combattuto ottenendo ottimi risultati durante la stagione passata.
Andiamo a scoprire nel dettaglio la line up dei piloti e dei team!
Piloti e team MXGP 2024
La griglia della MXGP è decisamente affollata, grande ritorno del Nestaan Husqvarna Factory Racing, che schiererà Mattia Guadagnini - classe 2002 - e l'ingresso tra gli eletti del Fantic Factory Racing MXGP, con Glenn Coldenhoff e Roan Van De Moosdijk come protagonisti. Roan Van De Moosdijk è uno dei quattro rookie arrivati nella categoria, insieme a Josh Gibert, Jan Pancar e, soprattutto, Jago Geerts!
Un altro punto di riferimento nella MXGP è il Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team con Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen mentre, per quanto riguarda le squadre ufficiali austriache, il Red Bull GASGAS Factory Racing e il Red Bull KTM Factory Racing avranno un pilota ciascuno, Jorge Prado e Jeffrey Herlings. Il Kawasaki Racing Team MXGP conta su due piloti di altissimo calibro, Romain Febvre e Jeremy Seewer, mentre il Team Honda HRC schiera Tim Gajser e Ruben Fernandez.
Lo Standing Construct Honda mette in campo Paul Jonass e Alberto Forato, il Team Ship to Cycle Honda Motobluz Sr Valentin Guillod e Kevin Horgmo, mentre il JM Honda Racing conta su Brent Van Doninck. Il De Baets MXGP Team schiera Benoit Paturel.
Si preannuncia una stagione di gare molto intensa e accattivante, la lista completa dei piloti e dei team della MXGP è su Moto.it, a questo link.
MX2, grande debutto di Triumph
La MX2 nel 2024 vede l'entrata in scena del Monster Energy Triumph Racing come grande novità, tra l'altro abbiamo appena testato la nuova 250 inglese, trovate la prova a questo link. Il marchio britannico farà il suo debutto nel tassello con Camden McLellan e Mikkel Haarup come piloti. Piacevole ritorno di Honda, che affiderà la sua CRF250 al diciassettenne Ferruccio Zanchi.
Parlando dei nostri cari piloti italiani, Andrea Adamo darà il massimo per proteggere il titolo del 2023 con la KTM del Red Bull KTM Factory Racing, che conferma la line-up della scorsa stagione con Liam Everts e Sasha Coenen. Andrea Bonacorsi correrà con Rick Elzinga e Thibault Benistant nello Yamaha Factory Racing MX2.
Nel Nestaan Husqvarna Factory Racing e nel Red Bull GASGAS Factory Racing troviamo Kay de Wolf e Lucas Coenen, mentre il secondo affianca a Simon Laengenfelder, Marc-Antoine Rossi.
Fantic raddoppia facendo il grande ingresso in MX2 fa con il Factory Racing MX2 che schiera David Braceras e Kay Karssemekers. Non ci sono squadre ufficiali per la Kawasaki, il marchio giapponese sarà rappresentato dal Bike IT MTX Kawasaki con Jack Chambers e Bobby Bruce, e dal F&H Racing Team con Quentin Prugnieres.
Italia, Italia e ancora Italia, nelle gare europee potremmo vedere anche TM, che scenderà in pista insieme a Yago Martinez!