Kit

"Non ce la faccio, troppi ricordi". Yamaha presenta 2 kit per la XSR 900 GP, solo in Giappone

- Due bodywork completi per la XSR 900 GP sono appena stati messi in commercio da Y'S Gear: riproducono le bellissime livree "Speedblock" della RD 500 e delle FZ-R degli anni '80 e '90
Non ce la faccio, troppi ricordi. Yamaha presenta 2 kit per la XSR 900 GP, solo in Giappone

Non contenta di aver messo in difficoltà il conto corrente degli appassionati delle moto anni '80 e '90 con la XSR 900 GP, una moto moderna ma che si ispira nella livrea alle fantastiche YZR 500 GP a due tempi, Yamaha rincara la dose e cala una coppia d'assi che - immaginiamo - non potranno che lasciare a bocca aperta i numerosi aficionados della Casa di Iwata.

 

 

Sono infatti disponibili su Y'S Gear di Yamaha due kit completi per donare alla XSR 900 GP un look molto vicino a due moto iconiche. Il primo in grafica "Speedblock" bianco/rosso è dedicato alla quattro cilindri due tempi a V, la prima replica delle quattro cilindri due tempi da GP, la RD 500 che in altri mercati era nota anche come RZ 500 (con il telaio in allumino, anzichè acciaio, peraltro). Il secondo si ispira decisamente alla serie FZ-R con una grafica bianco/blu che da noi è arrivata con la FZ 400, la FZ 600 e la FZ-R 1000, ma anche simile alla livrea racing con la quale Eddie Lawson trionfò a Daytona nel 1986 e che da noi arrivò con il contagocce (furono più comuni per la prima versione della FZ 750 la grafica con base in grigio e quella con base nera).

Yamaha XSR 900 GP TEST: ritorno alla "Golden Age" [VIDEO & GALLERY]

Entrambe sono moto entrate nella storia, anche se la RD 500 è molto apprezzata dai collezionisti mentre le FZ-R non godono - per adesso - dello stesso prestigio se non per le Homologation Special come la celeberrima OW-01, ma non abbiamo dubbi che tra non molto tutta la serie "Genesis" possa diventare ancora più ricercata dai fan degli anni '80 e '90.

Insomma, Yamaha sa come toccare le corde di chi ha la sensibilità di ritornare a quegli anni d'oro del motociclismo e non c'è quindi da stupirsi di questa operazione nostalgia che trascinerà molti collezionisti magari ad acquistare entrambi i kit. L'unico dettaglio, perfido, è che i due kit sono disponibili soltanto in Giappone, al costo di circa 2000 euro al cambio attuale.

Fonte e Foto: Y'S Gear

  • rosso04
    rosso04, verona (VR)

    Certo che se penso alla mia RD, e al suo bel codone, da cui spuntavano i terminali delle Jolly di ""adeguato calibro"... Dio se mi manca!!!
    Questa fa tenerezza.
  • fenix1973
    fenix1973, Castelplanio (AN)

    Da amante delle moto anni 90, devo dire: bellina veramente!
    Parere personale!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha XSR 900 GP (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XSR 900 GP
  • Allestimento XSR 900 GP (2024)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.499 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile in versione A2
  • Lunghezza 2.160 mm
  • Larghezza 810 mm
  • Altezza 1.180 mm
  • Altezza minima da terra 145 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 200 Kg
  • Cilindrata 890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Deltabox in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati KYB completamente regolabile
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con monoammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore 131 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Bridgestone Battlax Hypersport S23 120/70ZR17M/C (58W) Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Bridgestone Battlax Hypersport S23 180/55ZR17M/C (73W) Tubeless
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha XSR 900 GP (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha XSR 900 GP (2024)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta