Yamaha MT-09 e XMAX 300 Campioni del design: vincono il Red Dot Design Award 2024
Nel mondo delle due ruote, ogni anno, vengono assegnati svariati premi al design delle novità. Per il 2024, il prestigioso premio internazionale Red Dot Design Award è stato assegnato a due prodotti Yamaha: la nuova MT-09 e l'XMAX 300.
La MT-09 2024 segna l'ingresso della leggendaria Fun bike giapponese nella quarta generazione di MT-09, e lo fa con una importante rivisitazione di vari elementi estetici come la dashboard TFT da 5 pollici, la pompa del freno anteriore e la sezione posteriore della moto ridisegnata. A cambiare, inoltre, il serbatoio del carburante che adesso include alcuni condotti acustici per amplificare il suono della moto. Il pluripremiato motore CP3 da 890cc rimane invariato. A essere rivoluzionata anche la posizione di guida, grazie alla nuova triangolazione manubrio/sella/pedane.
Se volete sapere ogni dettaglio sulla nuova MT-09 vi lasciamo a questo link la nostra prova!
La MT-09 del 2024 non è stato l'unico prodotto Yamaha a ricevere un Red Dot Design Award quest'anno, a essere premiato anche il maxi-scooter XMAX 300. Rispetto al puro divertimento di guida della MT-09, l'XMAX 300 punta tutto sulla praticità. Questi riconoscimenti segnano il tredicesimo anno consecutivo, ogni anno dal 2012, in cui un prodotto Yamaha Motor ha ricevuto un Red Dot Design Award.
Yamaha non è l'unico marchio motociclistico giapponese a vincere un premio Red Dot nel 2024, anche Honda ne ha vinti diversi, tra cui uno per il suo scooter elettrico EM1e.