A scuola di setup con Alessandro Valia. Registri e tarature
Eccoci alla seconda puntata del nostro speciale dedicato alla guida in pista, in cui affrontiamo le tematiche legate alla messa a punto. Senza la pretesa di trasformarvi in ingegneri di pista o tecnici delle sospensioni, parliamo delle possibilità offerte dalle supersportive odierne grazie al contributo di Alessandro Valia, campione italiano Superstock, istruttore ai corsi di guida Ducati DRE e pilota per diletto nonché collaudatore Ducati. E' lui che definisce tante scelte tecniche delle moto di Borgo Panigale, e che ne trova l'assetto migliore. Del resto, uno capace di girare in 1'55"3 al Mugello con la Ducati 1299S di serie qualcosina dovrebbe capirne.
Eccoci quindi con lui in un'avventura al Mugello, in occasione del Ducati Riding Experience, per farci spiegare le dinamiche secondo cui le diverse tarature delle sospensioni (e dell'elettronica, già che ci siamo) influenzano il comportamento dinamico della moto. In questa seconda puntata analizziamo le tarature una per una e cerchiamo di capire come, agendo su queste ultime, possiamo fare si che la moto si adatti alla nostra guida e alla pista che stiamo affrontando.
A scuola di setup con Alessandro Valia. Registri e
Ho una domanda non inerente all'argomento trattato ma piuttosto alle riprese effettuate.
Potrei sapere il modello di telecamera o actioncam con cui riprendete li filmati on-board?
Il mio occhio non è risucito a notarle.
Grazie
Flavio
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
In questo caso Go-Pro Hero 4
Ho sempre pensato che il precarico della forcella fosse utilizzato per variare le quote geometriche. Ora vengo a sapere che in caso di eccessivo affondamento deve essere aumentato.
Aumentare il precarico nella forcella significa alzare l’avantreno e ridurre la corsa della molla. Cose ininfluenti per un eccessivo affondamento.
In caso sarebbe necessario sostituire la molla con un K maggiore o al limite aggiungere un po’ di olio.
Operazioni che però necessitano di un intervento in officina.
Forse l’unica cosa da fare potrebbe essere aumentare la compressione in modo da avere un po’ più di “tempo” prima che la forcella arrivi a fine corsa.
Se poi ho detto una scemenza sarà l’occasione per imparare qualcosa di nuovo