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Arriva una nuova Kawasaki KLR 650S. Purtroppo non per noi...

- L'anno scorso Kawasaki ha proposto negli USA la sua celebre KLR 650 in tre allestimenti e con diverse novità. La monocilindrica con avantreno da 21 pollici, ottiene per il 2023 un allestimento S

Arrivò nel 1988 al posto della KLR 600 e poi – attraverso varie evoluzioni che ne hanno conservato le caratteristiche salienti – la Kawasaki KLR 650 ha continuato a essere venduta in Italia fino al 2005.

Ben prima che arrivasse la normativa Euro4, una stretta sulle emissioni che anni dopo ha messo fuori gioco alcuni motori e quindi diverse moto, Kawasaki ne aveva deciso lo stop all'importazione in Italia.

Ma la KLR 650, forte di una valida meccanica e di una certa dose di razionalità, ha continuato a essere prodotta in Giappone e venduta altrove. In Nord America non è praticamente mai uscita di scena e a inizio del 2021 negli USA ne è stata lanciata la sua ultima versione.

Nell'occasione il motore monocilindrico di 652 cc era stato rivisto nell'alimentazione a iniezione elettronica, la moto aveva una nuova strumentazione digitale, nuovi freni a disco e l'ABS: negli USA è ancora in optional.

Altre novità comprendevano una ergonomia migliorata, le sovrastrutture ridisegnate e con un nuovo serbatoio, il parabrezza più alto e regolabile, un nuovo faro led, il portapacchi/maniglione in alluminio di maggiori dimensioni e l'alternatore di maggiore capacità.
Erano naturalmente confermate le ruote a raggi nelle misure di 21 e 17 pollici e la KLR 650 diventava disponibile in tre allestimenti: standard, Traveller e Adventure.

Nel model year 2023 si aggiunge ora una variante KLR 650S, prezzo base di 6.899 dollari, 300 in più per avere l'ABS.

La “S” è una nuova variante con sella più bassa: scende da 870 a 815 mm (non poco quindi), grazie anche a una imbottitura della sella stessa che è più sottile di 35 mm.
La forcella ha poi una corsa che scende da 200 a 170 mm, mentre la corsa ruota posteriore passa da 193 a 185 mm con un differente leveraggio del monoammortizzatore.

In ordine di marcia, e con l'ABS montato, la KLR 650S ha un peso dichiarato di 190 kg.

  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    con buona pace dei nostalgici (che se vogliono possono sempre cercare una KLR usata ad un tozzo di pane, metterci dei soldi per restaurarla e godersela...dribblando i vari divieti di circolazione per moto eurozero o eurouno), PER FORTUNA che qui non la importano: pesa praticamente come una 650/700 bicilindrica, ha un motore FIACCO e molto probabilmente un telaio ed una ciclistica dinamicamente incomparabili ad una dual sports moderna tipo tenerè 700 o desert x...oltre, nel caso di specie ed a mio parere personale, un'estetica ORRENDA generata dal classico processo "diamole un look moderno ma non spendiamo troppi soldi per la struttura di base della moto"
  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Le mono jap sono state “sostituite” dall’Lc4 di Ktm…infatti un buon K allestito “Adventure” si vende bene anche con qualche anno sul groppone.
    E ci fai tutto.
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