Autovelox segati: dove ha colpito Fleximan? La mappa
Nel nord Italia è "strage" di autovelox. Nell'ultimo periodo sono stati segati e abbattuti tantissimi autovelox da Fleximan (non si è ancora capito se è una vera e propria organizzazione) che è diventato un vero e proprio idolo sui social.
Il vandalismo nei confronti di questi dispositivi è sempre esistito, si iniziò con lanci di vernice per oscurarne gli obiettivi, coperture con teli o danneggiamenti causati da colpi di mazza, fionde o addirittura pistole. Inizialmente erano però degli avvenimenti sporadici ma ora non si scherza più, quasi tutti i giorni ne viene abbattuto uno. È cambiato anche il metodo: lo strumento di Fleximan è appunto il Flex, con cui sega alla base il palo dell'autovelox, per poi abbatterlo.
Dove colpisce Fleximan
Si tratta quindi di un fenomeno che si sta diffondendo a macchia d'olio. I casi sono molti e avere un numero preciso è molto difficile dato che - quasi tutti i giorni - ne viene abbattuto qualcuno. Riscontriamo una decina di casi in Veneto (8 nella provincia di Rovigo), uno in Piemonte e uno in Lombardia, ce ne saremo sicuramente perso qualcuno. A fare particolarmente scalpore è stata la distruzione dell'autovelox del Passo Giau, uno dei più redditizi (e odiati) dai motociclisti.
L'ultimo caso di danneggiamento è stato scoperto lo scorso sabato sulla Statale Asolana, poco prima di Martignana, nel Cremonese. Una situazione paradossale, dato che il dispositivo era stato installato solo poche ore prima e avrebbe iniziato a operare nei giorni successivi. Non si hanno segnalazioni di simili attacchi nelle reti autostradali, secondo quanto dichiarato dalla Polstrada.
L'attività di Fleximan sembra quindi concentrarsi nel nord Italia, con l'epicentro in Veneto, ma si sta espandendo anche nelle regioni vicine. Al momento le autorità stanno indagando per scoprire i responsabili di queste azioni. Il comandante della Municipale di Verona e coordinatore delle polizie locali di Anci, Luigi Altamura, esprime preoccupazione sottolineando che in Italia la terza causa di incidenti gravi è la velocità e gli autovelox sono utilizzati per prevenire tali situazioni. Alcuni accusano i Comuni di perseguire unicamente fini economici, non sapendo che gli autovelox sono installati solo su decreto del prefetto se viene dimostrato un elevato tasso di incidenti nel tratto di strada nei cinque anni precedenti.
Sicurezza a parte il fine economico sottolineiamo, in alcuni casi, è inconfutabile.
Fleximan è un idolo sui social
Inutile dire che sui social network Fleximan è diventato un eroe. Nei commenti del nostro reel pubblicato sulla pagina Instagram (seguiteci se ancora non lo fate) sono quasi 5 mila i commenti. C'è chi ha proposto di avviare una colletta per pagare i dischi del Flex, chi cosiglia altri metodi per segare gli autovelox e chi promette di pagargli le spese legali.
-
Gibix, Casnate con Bernate (CO)Prevenzione? Dalle mie parti c’è un tutor di circa due km (per chi è della zona, Lomazzo-Bizzarone zona Uggiate), tempo fa lessi che i proventi delle multe vanno in gran parte al proprietario dell’impianto che è una società di Poste Italiane.
-
lollo6, Acqui Terme (AL)Fans club Fleximen