BMW G310R m.y. 2021. Si aggiornano motore ed estetica
Già presentata a inizio ottobre da BMW Motorrad India, dove è in vendita da qualche settimana assieme alla versione GS, la G310R riceve il suo lancio europeo e l'omologazione Euro 5.
Sulla versione 2021 della G310R ci sono novità nel design e appunto nella taratura del motore per rispettare le nuove norme sulle emissioni.
La moto è disponibile nelle colorazioni Cosmic Black, Polar White e Limestone Metallic per la versione "Style Sport", che richiede un sovrapprezzo e si distingue per la grafica "R" rossa sui pannelli laterali.
Fra le cose nuove della versione 2021 ci sono il faro full Led accoppiato a luce di coda e indicatori di direzione sempre a led.
Le leve di freno e frizione guadagnano la regolazione della distanza dalla manopole su quattro posizioni, la forcella rovesciata riceve una diversa finitura e anche parti del motore (carter copri frizione, alternatore e pompa dell'acqua) hanno finitura in grigio titanio metallizzato.
La versione Style Sport si segnala poi per la verniciatura rossa di telaio e ruote oltre che per la differente colorazione delle plastiche.
Il motore monocilindrico di 313 cc, con raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a quattro valvole e alimentazione a iniezione, fornisce sempre la potenza di 34 cv a 9.500 giri, la coppia massima raggiunge i 28 Nm a 7.500 giri.
Nuova anche la frizione antisaltellamento e auto rinforzante: riduce la coppia di trascinamento migliorando la precisione in scalata.
Particolare di questo motore sono l'inclinazione all'indietro del cilindro e la rotazione di 180° della testata (lo scarico è posteriore e l'alimentazione anteriore) per compattare gli ingombri.
Novità è l'acceleratore elettronico Ride by Wire, abbinato al sistema automatico di minimo che evita gli spegnimenti accidentali e alla nuova frizione autorinforzante e antisaltellamento. La velocità massima è dichiarata in 143 km/h.
Dal punto di vista ciclistico non ci sono cambiamenti rispetto al modello 2020 attualmente in vendita (che ha un peso dichiarato in 158.5 kg).
Le caratteristiche in breve
- Motore monocilindrico omologato EU-5 con acceleratore elettronico e aumento automatico del regime di rotazione al minimo.
- Frizione anti-saltellante auto-rinforzante.
- Nuovo faro a LED e indicatori di direzione a LED.
- Leve al manubrio regolabili in quattro posizioni per freno e frizione.
- Coperchi del carter motore per alternatore, frizione e pompa di raffreddamento, nonché piastra a poggiapiedi e maniglia posteriore verniciata in Titanium Grey Metallic.
- Design rinnovato con due attraenti colori di base e l'esclusiva variante di stile "Sport" con il rosso come colore principale.