EICMA

BMW R NineT custom Project: ad EICMA le quattro special giapponesi

- Ad EICMA le quattro spettacolari special giapponesi realizzate sull’evocativa naked tedesca


L’idea di BMW Motorrad Japan ricorda un po’ l’iniziativa Yamaha Hyper Modified: prendere un modello particolarmente evocativo della propria gamma e darlo in pasto a quattro preparatori di chiara fama con mandato pieno. Massima libertà di elaborazione, per creare una special ciascuno secondo ciò che la R NineT – modello con cui la Casa dell’Elica entra in grande stile nel settore delle moto dirette ai customizers – ha detto loro da un punto di vista stilistico e concettuale.

Il risultato (trovate qui il sito originale giapponese) è stato davvero spettacolare, perché ciascuna delle quattro special si è dimostrata il risultato di una visione del tutto personale rispetto al messaggio che ciascuno dei preparatori ha ricevuto dalla NineT e background nonché filosofia motociclistica personale. Vediamole una per una.

 

Shiro Nakajima, 46 Works

La sigla 46 Works potrebbe risultarvi nuova, ma Nakajima non è certo un debuttante – ha semplicemente cambiato nome, dopo aver lavorato per anni sotto l’egida di Ritmo Sereno a special spettacolari con forte preferenza per BMW e Guzzi. La nuova iniziativa di Shiro, non a caso ex pilota, nasce per realizzare special efficaci e corsaiole, da usare con gusto per strada e in pista.

La R NineT Clubman Racer incarna alla perfezione questa filosofia: alleggerita sostanziosamente (30 i chili in meno rispetto al modello di serie) e resa più efficace grazie a sospensioni completamente Ohlins, cerchi in magnesio, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa e diversi pezzi realizzati su misura, è anche più vigorosa grazie a scarico ed airbox in titanio realizzati a mano. L’ABS è stato smontato (presumiamo per alleggerire la moto e renderla più adatta alla pista) mentre diversi altri componenti sono stati prelevati dai cataloghi dei più famosi marchi di aftermarket giapponesi.

Curiosamente, la maggior difficoltà incontrata da Nakajima è stata la realizzazione completamente artigianale delle sovrastrutture in alluminio, sfida ben diversa dalla mera elaborazione meccanica delle moto.

 

Hideya Togashi, Hide Motorcycle

Denominata semplicemente Boxer, la NineT realizzata da “Hidden” Togashi è un’affascinante racer dal sapore retrò, con un’aerodinamica carenatura anteriore forata dai cilindri del propulsore. Evidente il richiamo alle Harley XR (le special su base Sportster sono del resto una specialità di Togashi) allestite per i campionati AMA; qui l’approccio si è limitato al minimo indispensabile in termini di modifiche, con tutte le sovrastrutture realizzate in alluminio battuto a mano.

Realizzati per lo scopo anche i coperchi teste; il telaio è stato sverniciato così come i cerchi, messi in bella evidenza dal nuovo impianto di scarico nascosto all’interno della vasca inferiore e fatto poi uscire in zona codino.

 

Go Takamine, Brat Style

A metà fra una scrambler e una tracker, la Cyclone di Takamine è bella e ben realizzata – Brat Style, del resto, è uno dei preparatori più apprezzati a livello mondiale e non è raro che le sue special facciano tendenza. Leggera ed elegante nonostante la colorazione dorata, la Cyclone è contraddistinta da un marcato sapore retrò per lo più legato ai cerchi Akron – a raggi con freni a tamburo – e a diversi altri dettagli forniti per lo più da Ceriani. Il diametro dei cerchi (19-18”) è naturalmente aumentato come si addice ad una scrambler.

Le sovrastrutture sono state sostituite completamente; bello l’effetto brillante del coperchio motore anteriore in alluminio e le teste placcate e lucidate. Lo scarico è stato realizzato completamente a mano per questo esemplare.

 

Kaichiro Kurosu, Cherry Company

Evidentemente ispirata a modelli di grande rilevanza nella storia BMW realizzati a cavallo della seconda guerra mondiale, con le loro linee Art Déco, la Highway Fighter realizzata da Kurosu sembra uscita da un capolavoro cinematografico steampunk.

Le sovrastrutture sono tutte realizzate a mano in alluminio e si integrano perfettamente alle componenti tecniche della NineT; i cerchi (divenuti rispettivamente 18 e 16” all’avantreno e retrotreno) calzano pneumatici Metzeler ME880 Marathon con un bellissimo effetto estetico. Le sospensioni sono quelle di serie, anche se la forcella è stata sfilata e modificata sia internamente che esternamente con un trattamento superficiale nero opaco. Telaietto, cannotto e piastre di sterzo sono stati modificati; i comandi a pedale sono stati realizzati appositamente.

Fonte: BikeEXIF

 

  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    Mia preferita: Hide Motorcycle

    Beh, il Giappone in campo moto, oltre che essere la patria di... (vabbè non diciamo cose note e scontate, non ce n'è bisogno!), è anche un vero fervore dal punto di vista delle customizzazioni. A partire dall'Honda Zoomer e a salire, non vengono risparmiati moto e scooter. A molti possessori piace modificarsi il mezzo, con grande cura. Addirittura, nel campo auto, spesso la stessa macchina viene proposta direttamente dalla casa produttrice in due versioni, delle quali una più azzardata esteticamente nel frontale e nelle luci posteriori. Praticamente ogni Daihatsu, per esempio, ha anche la versione "custom".
  • username__518376
    username__518376, Guidonia Montecelio (RM)

    bellissime

    sarà solo marketing da parte di bmw ma ci sanno fare punto e basta ,se penso alla mia amatissima Griso e a quello che ci si poteva fare....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R nineT
  • Allestimento R nineT 1200 (2014 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 15.950 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.220 mm
  • Larghezza 890 mm
  • Altezza 1.265 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.476 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 12 kgm - 119 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Upside-Down da 46 mm di diametro
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 14 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R nineT

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R nineT 1200 (2014 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta