BMW R nineT Urban G/S Dakar Series n.1: omaggio a Hubert Auriol
Le prime edizioni della Paris-Dakar sono ricordate per le vittorie della Yamaha XT con Cyril Neveu, nel 1979 e 1980, e per l’arrivo della BMW che iniziò a vincere subito dopo con una moto a due cilindri indicando a tutti gli altri costruttori la strada da seguire.
Il francese Hubert Auriol si impose infatti alla Dakar nel 1981 e nel 1983 con la BMW R80 GS, moto che vinse il rally africano anche nel 1984 e 1985 con il belga Gaston Rahier.
Alla vittoria di Hubert Auriol del 1983 è dedicata dalla filiale francese BMW una serie speciale e limitata della R nineT Urban G/S. Un allestimento che porta il nome di Dakar Series n.1 (lasciando intendere che questo non sarà probabilmente l’unica serie speciale) della nota Urban G/S standard e caratterizzata da finiture dedicate oltre che da alcune parti speciali.
La R nineT Urban G/S Dakar Series n.1 sarà realizzata in soli 40 esemplari e venduta in Francia al prezzo di 18.500 euro.
Il numero 83 si riferisce al Paris-Dakar di quell’anno e così la colorazione bianco-blu.
La sella monoposto è di colore blu con finitura bianca vicino alle placche portanumero. Ci sono un piccolo portapacchi, i pneumatici dal look fuoristrada e le ruote di colore differenziato: anodizzato ora davanti e verniciato di nero (raggi compresi) dietro.
Manca, curiosamente, una piastra paramotore e ci sono coperchi fuoriserie per le testate. Sul dorso del serbatoio non manca invece la placchetta numerata che reca anche la firma incisa di Hubert Auriol.
per BMW l'off vero è su e giù per un marciapiede.
Però è bellissima