Novità

BMW R1250RS: presentata la versione 2023

- Anche l'ultimo modello della famiglia boxer R, ovvero la sport touring R1250RS, è stata aggiornata per il model year 2023. Confermata nella struttura, oltre alle nuove colorazioni ci sono novità nella dotazione di serie

Quella della sigla RS in casa BMW è una storia ultra quarantennale. Dalla prima R100RS, con la carenatura integrale studiata nella galleria del vento, all'ultima R1250RS la boxer dedicata ai viaggiatori sportivi è cambiata molto ma ha conservato la sua polivalenza stradale.

Oggi BMW, che non espone a EICMA, ha rilasciato le informazioni del model year 2023 e la R1250RS va così a completare la serie “R” per il prossimo anno dopo gli aggiornamenti visti sulle versioni RT, GS e R.

Condividendo la struttura e la gran parte dell'equipaggiamento con la R1250R, la RS 2023 ha di fatto conosciuto la medesima evoluzione improntata su nuove colorazioni e dotazioni di serie.

La sostanza tecnica quindi non cambia e vede confermati il motore e la ciclistica nella sua interezza, come da aggiornamenti arrivati nel 2021.

Il boxer di 1.254 cc eroga 136 cavalli a 7.750 giri e offre una coppia massima di ben 15 kgm a 6.250 giri che beneficia indubbiamente della fasatura di distribuzione ShiftCam: prevede modifiche delle alzate delle valvole di aspirazione oltre che dei diagrammi di apertura delle otto valvole.

La ciclistica si basa sul noto telaio a traliccio in tubi di acciaio formato da due parti distinte e che utilizzano il motore come componente portante; il forcellone monobraccio che incorpora la trasmissione finale ad albero e muove il monoammortizzatore centrale.
Davanti c'è una forcella a steli rovesciati e le escursioni delle ruote da 17 pollici sono di 140 mm. Gommatura 120/70 e 180/55. Il doppio disco anteriore da 320 mm monta pinze Brembo monoblocco ad attacco radiale.

La sella ha un'altezza da terra di 820 mm, il serbatoio ha una capacità di 18 litri e il peso dichiarato in ordine di marcia e con il pieno è di 243 kg.

Il prezzo parte da 17.050 euro, la versione base 2022 aveva un costo di 16.270 euro ma appunto con una differente dotazione.

Le opzioni cromatiche sono Icegrey non metallizzata in abbinamento al telaio nero. La Triple Black Sport è disponibile come optional, così come la variante con Blackstorm metallizzato, telaio grigio agata, pinze freno dorate, spoiler motore in acciaio inox, finiture serbatoio Pure, posteriore singolo.
Infine la variante Sport ha finitura della carrozzeria Lightwhite non metallizzata/Racingblue metallizata/Racingred, telaio Lightwhite non metallizzata, pinze dei freni dorate, spoiler anteriore blu, parabrezza, codino posteriore monoposto.

Nella nuova dotazione di serie ora c'è il controllo della stabilità dinamico DTC e arriva la nuova modalità di guida standard ECO che consente di ottenere la massima autonomia. Il display a colori TFT visualizza l'efficienza nella barra di stato superiore. Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un'altra modalità di guida.

La R1250R è ora dotata di Integral ABS Pro che comprende la modalità cornering ABS. Nel caso si acquisti il pacchetto Dynamic, la funzionalità Dynamic Brake Control evita l'attivazione involontaria dell'acceleratore: la coppia viene ridotta durante la frenata mantenendo la moto stabile e riducendo lo spazio di frenata.

Come sull'attuale R1250RS il display a colori TFT prevede la navigazione a frecce integrata e la connettività. E' possibile scegliere tra display personalizzati, come il core screen Sport che indica l'angolo di piega attuale e quello massimo, nonché sugli interventi di controllo, come ABS Pro o DTC.

Confermate la presa di corrente da 12 V e la presa USB-A con alimentazione a 5 V adatta allo smartphone e con corrente di carica fino a 2.400 mA.
Il sistema di chiamata d'emergenza intelligente (eCall) diventa di serie per avere una assistenza rapida in caso di emergenza.
I semi manubri tubolari sono ora disponibili come nuovo optional: sono leggermente più larghi, più alti e meno inclinati dei semi manubri standard.
La 1250RS 2023 ha fra gli optional i Riding modes Pro che offre ulteriori modalità di guida configurabili. Ci sono poi le selle di pilota e passeggero riscaldabili e le manopole riscaldabili.

Le caratteristiche salienti

  • Potenza e coppia: 136 cv a 7.250 giri e 143 Nm a 6.250 giri
  • Controllo di trazione dinamico di serie
  • ABS Pro di serie
  • Controllo dinamico della frenata (DBC) di serie
  • Tre modalità di guida di serie
  • Modalità di guida "ECO" di serie
  • Riding modes Pro con modalità di guida aggiuntive e nuova preselezione della modalità di guida, nonché controllo del freno motore in optional
  • Display "Sport" di serie
  • Nuovi indicatori di direzione a LED e luci diurne di serie
  • Presa di corrente e presa USB di serie
  • Chiamata di emergenza intelligente di serie
  • Ampia gamma di equipaggiamenti opzionali e di accessori originali BMW
  • gibo63
    gibo63, Castellarano (RE)

    Una delle più belle moto che BMW ha fatto, un mix di sportività e turismo eccezionale,
    il tutto condito da un gran motore. TOP!!!!
  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Dopo aver visto dal vivo la nuova Guzzi che ho trovato fresca e nuova, mi sono interessato a questa facendo una considerazione: è l'ennesima rivisitazione dello stesso concetto da troppo tempo. Non mi voglio sbilanciare a parlare del peso che in realtà sarà di oltre i 270 kg (roba da Gold Wing di pochi anni fa) ma semplicemente non capisco chi possa comprarla. Che genere di motociclista, sarei curioso di saperlo. Linea che sa tantissimo di già vista, sembra lunga come un furgone. Boh de gustibus.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 RS (2021 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 RS
  • Allestimento R 1250 RS (2021 - 25)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.050 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.202 mm
  • Larghezza 925 mm
  • Altezza 1.340 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 760 mm
  • Altezza sella da terra MAX 840 mm
  • Interasse 1.530 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 243 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 1250 RS (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 RS (2021 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta