Special

BMW R18 Magnifica. Dicono sia molto radicale, giudicate voi...

- Radikal Chopper ha realizzato questa speciale R18 per Officine Riunite Milanesi con il supporto di BMW Motorrad Italia. La presentazione in occasione del Top Marques, l'esposizione nel Principato di Monaco

E' stata svelata oggi, in occasione della première del salone Top Marques organizzato nel principato monegasco, la R18 Magnifica.

Si tratta di una special su base BMW R18 estremamente curata nella scelta dei materiali, oltre che nella progettazione e nell'estetica, e che è stata ideata e realizzata da Andrea Radaelli di Radikal Chopper. A volerla è stato Raffaello Polchi, proprietario di Officine Riunite Milanesi e appassionato di moto da sempre.

Realizzata interamente a mano, utilizzando materiali quali ottone, alluminio e legno, ha sfruttato l'abilità di chi ha già saputo conquistare l'MBE Award 2020 con la sua Ad Maiora. In quel caso si è trattato di una special su base BMW R 1100 S.

Secondo Andrea Radaelli “la moto deve essere una mia creatura, non mi va di ripescare o modificare un concetto già impostato e realizzato già molto bene da altri.”

L’ispirazione del progetto della R18 Magnifica guarda ai modelli a cavallo del periodo 1920-1940 e in particolare all'affascinante R 37.
L’uso di un materiale particolare come il legno è un forte richiamo alle moto del passato, che lo utilizzavano per alcuni particolari come ad esempio le manopole.
Risponde anche alla volontà di mettere qualcosa di vivo sulla moto. Inoltre il legno si adatta in modo coerente con il design della R18 Magnifica, donando un effetto ricercato, antico e moderno al tempo stesso.

Il progetto è iniziato con uno schizzo su carta e poi via di creatività ed esperienza. La R 18 standard è stata spogliata di tutti gli elementi utili alla produzione di serie e quindi ripensata rispettando le proporzioni tra anteriore e posteriore per ottenere l'armonia desiderata.

Fra le cose non fatte a mano ci sono i cerchi, ricavati dal pieno e lavorati CNC ma sempre su disegno di Radikal Chopper. E anche i dischi dei freni e le pinze sono stati creati appositamente.
Sella e coda sono un pezzo unico in sospensione. La parte posteriore è in mogano con una zona centrale in acciaio inox lucidato per ottenere un’estetica da gioiello.

La forcella ha la stessa inclinazione dell'originale ma con un aspetto d’epoca, internamente è però moderna e con parti ottenute da lavorazione dal pieno. Immutato l'impianto elettrico e anche le misure, i cerchi e le gomme sono rimaste fedeli a quelle originali, tanto che la moto è perfettamente funzionante e non un oggetto da esposizione.

Tutto il lavoro ha prodotto fra l'altro un risparmio di circa 100 kg di peso rispetto alla moto di serie: dai 345 kg del modello originale a poco più di 250 kg della Magnifica.

  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    Mi sà che si stà perdendo un po' il senso del bello e del vero. Aspettiamo poi le special elettriche per avere il colpo di grazia.
  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    In un salotto come si deve, è una figata unica...
    Ma visto che è una moto.....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 (2020 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 (2020 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.750 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio a doppio anello
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Cantilever
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16
  • Batteria 12 V, 700 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 18 (2020 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 18 (2020 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta