BMW Roadster Ninety 2014, prime foto
Era già stata fotografata camuffata, nel frattempo si era vista la splendida realizzazione Ninety firmata da Roland Sands, e ora ecco altre foto della versione pressoché definitiva della nuova 1200 roadster BMW. Le immagini sono state colte sulle strade attorno al Lago di Garda e pubblicate sul sito della rivista tedesca Motorrad Magazin. Dalle foto si apprezza la linea con chiari riferimenti al concept di Sands, più che alla LoRider BMW precedente, una sorta di café racer con codino monoposto e con il doppio scarico parallelo che corre basso sul lato sinistro (ma un altro prototipo avevo lo scarico singolo più rialzato), all'opposto del monobraccio della trasmissione a cardano che è sempre nello stile Paralever.
Il motore è appunto l'ultima edizione del boxer 1.200 con il raffreddamento ad aria, quello di R e RT, sparisce la sospensione anteriore Telelever in favore di una più aggressiva e diretta forcella a steli rovesciati con foderi anodizzati oro. E' abbinata al doppio disco, sempre con fissaggio diretto al cerchio (le ruote sono da 17”), e con pinze radiali e quattro pistoncini.
vista in giro
Moollto interessante
Interessante, solo da un punto di vista stilistico, la forcella a steli rovesciati, cerchi a raggi azzeccati, codino monoposto stilosissimo, fianchetti laterali sotto il servatoio un pò meno... aspettiamo la versione definitiva, ma essendo una cafè racer eventuali altre modifiche personali alla livrea saranno giusticate anche se bmw.
Sono felice possessore di una GS 30Th anneiversary che non cambierei con nessun altra moto.... questa però mi stuzzica.
Unico timore: in BMW la cavolata generalmente la fanno con qualsiasi modello... trovano sempre qualcosa che obblighi chi acquista la moto a fare una scelta radicale senza possibilità di scelta e versatilità degli equipaggiamenti: mi spiego, se giuardate bene nelle spy shoot riportate noterete che la più bella delle tre, qualla con il monoposto e lo scarico alto verosimilmente akra non ha i pedalini passeggero... Scommettiamo che sarà una versione soltanto monoposto e che codino sono sia un coprisella?!? Speriamo di NO