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Botta e risposta. Ruota da 19” o da 17”?

- Con l'articolo dedicato ai cerchi anteriori apriamo la nuova rubrica "botta e risposta" dove cercheremo di rispondere ai commenti/quesiti più interessanti per tutti i lettori
Botta e risposta. Ruota da 19” o da 17”?


Una nuova rubrica su Moto.it

Negli ultimi 12 mesi il numero di commenti inseriti è cresciuto in maniera esponenziale rispetto al numero di articoli pubblicati e questo è sicuramente un dato che ci fa piacere.
Soprattutto perché spesso è possibile leggere interventi davvero ben scritti, con argomentazioni interessanti e competenti. Tanto che io stesso mi ritrovo frequentemente a rispondere a qualche commento entrando in dibattiti costruttivi.
Purtroppo però molti dei vostri interventi più validi o delle domande più interessanti non sono abbastanza valorizzati. 
 

Maurizio Tanca risponderà ai quesiti più interessanti (e sono tanti!) dei nostri lettori
Maurizio Tanca risponderà ai quesiti più interessanti (e sono tanti!) dei nostri lettori


Ecco perché con questo articolo apriamo la nuova rubrica "botta e risposta" dove cercheremo di rispondere ai commenti/quesiti più interessanti per tutti i lettori.
Sperando nel successo di questa nuova rubrica, vi invitiamo quindi a continuare a dare il vostro utile contributo a Moto.it







Ruota da 19” o da 17”?

Fervono, naturalmente, le discussioni sulle numerose novità 2011 presentate al recente Eicma milanese. Tra le più gettonate figurano ovviamente le nuove Triumph Tiger 800 e 800 XC.
Riguardo alla prima, Marco (nickname: "dipa640") ci ha posto il seguente quesito:
«Una domanda per voi tester: cosa cambia nella guida di una moto con cerchio anteriore da 19” rispetto a una con cerchio da 17”? Intendo in termini di sensazioni di guida e feeling . La sensazione è più vicina a quella che si ha guidando una stradale o una enduro?».

Domanda interessante, alla quale il nostro Andrea Perfetti – che ha provato molto bene entrambe le nuove Tiger – ha in parte già risposto come segue al lettore direttamente nell’area riservata ai commenti:
«Sicuramente il cerchio da 17 pollici all'avantreno rende l'inserimento in curva più rapido, al pari dei cambi di direzione. Il cerchio da 19" ha una maggiore inerzia (dovuta all'effetto giroscopico della ruota). Va però detto che nelle moto da turismo, come la Tiger 800, che hanno una buona escursione delle sospensioni (e quindi maggiori trasferimenti di carico in frenata), il cerchio da 19” rende più rotondi e sinceri gli inserimenti in curva. Dà maggiore feeling. Detto in altre parole: la moto perde quella tendenza a "cadere" in piega che hanno spesso le moto di questo tipo equipaggiate coi cerchi da 17". Personalmente trovo che il cerchio da 19" rappresenti la giusta via di mezzo su una moto come la nuova Triumph, posto ovviamente che non si desideri un mezzo ancora più adatto a solcare strade in terra (poco) battuta. Situazione in cui il 21" a raggi, insieme a sospensioni a lunga escursione, offre indubbi vantaggi».

Ma l’argomento indubbiamente si presta a qualche approfondimento ancora più specifico, che tira chiaramente in ballo le geometrie caratteristiche di una ciclistica, in primis l’angolo di inclinazione del cannotto di sterzo e l’avancorsa. Il valore di quest’ultima, lo ricordiamo, varia in conseguenza a vari parametri: l’angolazione stessa del cannotto, le misure di avanzamento di una o entrambe le piastre della forcella, ma anche il tipo di forcella, ovvero con perno ruota in asse, con perno avanzato oppure trainato.
Allora: montando su una qualunque motocicletta una ruota di diametro maggiore, aumenta di conseguenza l’effetto giroscopico in proporzione alla misura del diametro stesso; anche perché, oltretutto, a rigor di logica e a parità di larghezza del canale, un cerchio di maggior diametro monta di conseguenza una gomma più pesante.
E più aumenta il peso “periferico” di una ruota, più la guida diventa inerziale: l’avantreno diventa meno reattivo, la moto scende in piega meno rapidamente e va “accompagnata” di più in curva, specialmente nei cambi di inclinazione repentini tipici dei percorsi misti stretti.
L’inerzia ovviamente aumenta sulle moto con sospensioni a lunga escursione (che solitamente sono dunque anche più altine della norma), come per esempio le stesse Triumph Tiger 800, che montano rispettivamente una 90/90x21” la XC e una 100/90x19” la standard.
Ecco, in questo caso il lettore chiede perché sulla Tiger 800 non sia stata montata una ruota da 17 pollici anziché 19, e questo l’ha già spiegato bene Perfetti.

Ma come diventerebbe la guida della Tiger montando una ruota da 17” senza modificarne le quote delle ciclistica per bilanciarla di conseguenza?
Tenete presente che 2 pollici di differenza non sono pochi: si tratta di oltre 5 centimetri sul diametro. Quasi certamente la moto diventerebbe “fintamente maneggevole” e sottosterzante: l’avantreno infatti sarebbe molto meno sincero e preciso, illudendo il pilota nello scendere in piega con una iniziale rapidità per poi però faticare nel seguire la traiettoria tendendo ad allargare in ingresso di curva; e diventerebbe anche poco affidabile nelle curve lente e nei tornanti percorsi in appoggio, con lo sterzo pronto a “chiudersi” se non supportato sufficientemente dall’acceleratore. Insomma, c’è da scommettere che la moto non sarebbe così intuitiva da guidare.
Tra l’altro, Pirelli prevede due misure per le Scorpion Trail anteriori da 17”, ovvero 120/90 e la più panciuta e ribassata 130/80, la quale certamente non farebbe che peggiorare la situazione. Per poter ottenere un soddisfacente bilanciamento con una ruota anteriore da 17” (tema magistralmente interpretato dalla KTM con le SM ed SMT 990) in buona sostanza il telaio dovrebbe avere dimensionamenti sensibilmente differenti da quello della Tiger XC: il che avrebbe inciso sui costi di industrializzazione e, tra l’altro, avrebbe un po’ stravolto lo spirito della Tiger, pensata per un uso un po’ più polivalente rispetto a una normale naked o motard che sia.

Al contrario, giusto per fare un altro esempio riguardante sempre due Triumph, la guida bonacciona della Bonneville T100, quella con le ruote a raggi e l’anteriore da 19”, che fa tanto figo ma a livello divertimento di guida è davvero poco coinvolgente, è migliorata anni luce con la nuova Bonneville, che avrà anche le ruote in lega (che comunque sono tubeless, e quindi molto più sicure), ma che con l’anteriore da 17” pollici è diventata davvero piacevole ed appagante.

 

  • attentiallebuche
    attentiallebuche, Mantova (MN)

    Vstrom

    19-17...........perfetta.
    Divertente quanto basta anche col 19 anteriore.
    In fin dei conti per chi non cerca il tempone la combinazione 19-17 è
    molto duttile.
  • bimbogigi_1
    bimbogigi_1, Camparada (MB)

    DOPPIA OMOLAGAZIONE PER TIGER 800 17/19??.......im

    salve sono il felice possessore di una buon vecchia tiger 955.....mi chiedo e chiedo a voi,preche' triumph non ha optato per la doppia omologazionea libretto(stile ktm) all'anteriore per la misura 17,cosi chi vuole puo' mettersi il 17 e via....non avrebbero venduto piu' moto??.........
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Scheda tecnica

KTM 990 Supermoto T ABS (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 990 Supermoto
  • Allestimento 990 Supermoto T ABS (2011 - 13)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 13.405 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 855 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 197 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 116 cv - 85 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 97 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Scheda tecnica

Triumph Bonneville T100 (2008 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville T100
  • Allestimento Bonneville T100 (2008 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 10.400 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional Versione Black ad Euro 9.300 Versione Anniversary ad Euro 9.900 Versione Mc Queen ad Euro 10.200
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.100 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 68 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 68 cv - 50 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 5.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Culla in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore KYB 41mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori KYB, molle cromate, precarico regolabile,
  • Escursione posteriore 106 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90-19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/80 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Bonneville SE (2009 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Bonneville
  • Allestimento Bonneville SE (2009 - 13)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 8.755 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 748 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 200 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 865 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger 800 XC ABS (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger 800 XC ABS (2010 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 11.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione ABS Euro 11.000
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX 865 mm
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 7.850 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa upside down da 45mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio dell'olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione regolabile,
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger 800 ABS (2010 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 800
  • Allestimento Tiger 800 ABS (2010 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 10.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione ABS Euro 10.000
  • Lunghezza 2.215 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.390 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.545 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 799 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 61,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 8 kgm - 79 nm - 7.850 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa upside down da 45mm
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con serbatoio dell'olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione regolabile,
  • Escursione posteriore 215 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 308 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90 -19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

KTM 990 Supermoto R (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 990 Supermoto
  • Allestimento 990 Supermoto R (2009 - 11)
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 13.426 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 189 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 116 cv - 85 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 97 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

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