Cambiata rapida sulle nuove MV Agusta a tre cilindri
Le nuove MV Agusta tricilindriche da 675 cc, la supersportiva F3 e la naked Brutale, hanno logicamente attirato massicciamente l’attenzione della stampa internazionale e, quel che più conta, dei potenziali utenti di tutto il mondo. Sono belle, hanno prezzi competitivi e, non ultimo, sono MV…Quindi si propongono come nuovi riferimenti per le rispettive categorie d’appartenenza.
Logico dunque che siano molto desiderate, e che parimenti siano davvero numerosi gli ordini già presenti sulle scrivanie dei concessionari della Casa varesina. La quale, per la felicità degli appassionati più infiammati, ha deciso di offrire le sue nuove belvette anche con il sistema di cambiata elettro-assistita EAS (Electronically Assisted Shift), che chiaramente consente cambiate rapidissime senza dover chiudere il gas e senza usare la frizione, cosa particolarmente gradita specialmente da chi frequenti assiduamente le piste.
Ricordiamo che l’inedito tricilindrico MV vanta soluzioni tecniche avanzatissime, a partire dall’albero
motore controrotante, utilizzato fino a oggi soltanto in MotoGP; è che l’evoluta gestione elettronica con sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) fa capo all’acceleratore FullRide by Wire multi mappa, integrato al controllo di trazione.
Prezzi
L’F3 675, già disponibile presso la rete vendita ufficiale al prezzo di 11.990 euro, verrà commercializzata da fine marzo anche nella versione con sistema EAS montato direttamente in fabbrica, al prezzo di 12.390 euro. Idem per Brutale 675, che però andrà in produzione dal prossimo giugno al prezzo di 8.990 euro in versione standard, e di 9.390 con l’EAS già montato.
Il sistema EAS è comunque disponibile anche come accessorio originale MV Agusta Special Parts, al prezzo di 350 euro, IVA e montaggio esclusi.
x la redazione di moto.it
sono a chiedervi, di spiegarmi se possibile il funzionamento del cambio nel dettaglio...dove e quando la frizione è da premere o no.
grazie mille
Cosimo
x Caos