Coppa X-ADV: il lettore Vincenzo parteciperà alla prima edizione!
Finalmente ci siamo, si torna in moto, si torna a girare e ripartono anche gli eventi coi lettori di Moto.it! Negli scorsi giorni vi abbiamo presentato una iniziativa pensata da Honda Italia e Moto.it, dedicata a voi possessori dell'Honda X-ADV. Un po' moto, un po' maxiscooter, un po' SUV a due ruote, ma soprattutto un mezzo divertente e adatto ad affrontare ogni terreno. A lui e a voi abbiamo dedicato la prima Coppa X-ADV, che si terrà a Piacenza il 24 giugno 2021. Sarà una giornata di sfide divertenti per mettere alla prova la vostra abilità ma anche la vostra simpatia.
Dove? Presso la True Adventure Offroad Academy Honda di Marcello Romano a San Giorgio Piacentino.
Oggi vi possiamo finalmente presentare il lettore scelto dalla redazione per vivere la Coppa X-ADV con noi e con tanti volti noti del mondo delle due ruote.
Si chiama Vincenzo, è di Genova e ci ha conquistati con un video in cui fa davvero di tutto con il suo X-ADV (lo trovate qui sopra). Insieme a Vincenzo affronteranno questa divertente sfida il ciclista Marco Fontana, il comico Omar Fantini, il giornalista Alberto Porta, il dakariano Beppe Macchion e l'istruttrice di guida Greta Marina Fontana.
Honda metterà a disposizione di ciascun partecipante un X-ADV nuovissimo e con lui dovrà affrontare una serie di sfide all'insegna del divertimento e del gioco, immersi nelle splendide vallate piacentine.
Ringraziamo tutti gli amici che hanno aderito a questa iniziativa! Non disperate se non siete stati scelti, è solo la prima edizione...
Honda X-ADV
Presentato nel 2016, l'Honda X-ADV nel 2021 cambia radicalmente. E' nuovo il design, sempre frutto del bravissimo Maurizio Carbonara (a lui si devono le nuove Africa Twin 1000 e 1100 oltre a tutte le versioni di X-ADV), arriva il motore Euro 5 di 745 cc con più cavalli (58,6 a 6.750 giri), cala il peso di 2 kg (ora 236 col pieno da 13,2 litri).
L'X-ADV 2021 ha adesso il comando del gas con ride by wire e le mappe selezionabili dal blocchetto di sinistra (ciascuna regola la risposta del motore, del controllo di trazione, del cambio elettronico e del freno motore). Nuova la strumentazione TFT da 5" che si interfaccia con lo smartphone (per chiamate, messaggi, musica e navigazione). Più grande il vano sottosella (da 22 litri, ci sta un casco integrale). C'è sempre l'ottimo cambio DCT a doppia frizione, che si può usare in automatico o in manuale con le levette sul manubrio. La trasmissione finale è a catena (protetta da un carter) e nuovo è anche il forcellone in alluminio.
Ci sono sempre le ruote a raggi tubeless (con le ottime Bridgestone AX41) con diametro da 17" davanti e 15 dietro, sospensioni Showa regolabili e con tanta escursione (150 mm). Il parabrezza è regolabile e la sella (a 82 cm da terra) è più stretta nella zona anteriore. Ma tutte queste informazioni le trovate di seguito, nei paragrafi che riprendono quanto scritto di recente sul nuovo best seller di Honda.
Come va il nuovo X-ADV? E' migliorato rispetto a prima, è più ricco nella dotazione elettronica, più pronto nella risposta del gas (anche perché Honda ha accorciato i primi 3 rapporti, allungato gli ultimi 3). Ma non è stato stravolto. I proprietari della versione precedente possono dormire sonni tranquilli: il feeling alla guida è del tutto simile e il cambio DCT era già arrivato a uno stadio di sviluppo notevolissimo.
Ecco, chi cerca una versione di X-ADV ante 2021 forse ora potrà scovare qualche occasione interessante tra gli annunci di Moto.it (va detto infatti che lo scooterone giapponse è un assegno circolare nel mercato dell'usato, d'altra parte è stato tra i due ruote più venduti in Italia lo scorso anno).
La strumentazione è meno rallistica, ma più chiara e leggibile. I riding mode sono pratici e rendono più semplice anche la gestione del DCT (ora la risposta del cambio varia a seconda della mappa scelta): in Sport l'X-ADV cambia a regimi superiori e scala in modo deciso rispetto al mode Standard che privilegia in confort in città e i consumi bassi nei giri fuoriporta. Tra le curve si scopre l'anima da moto dell'X-ADV. Ha tanto appaggio in piega, frena sicuro con pochissimo affondamento della forcella e poi il DCT in manuale è uno spasso! Innesta le marce con una rapidità disarmante, scala preciso al minimo tocco di dito. In una parola: perfetto.
In sella si sta bene e la protezione dall'aria è ottima anche ad alta velocità (supera i 190 km/h indicati), mentre i consumi si confermano molto buoni (dai 19,5 km/l in fuoristrada ai 25 nel misto con modalità Sport inserita). Il motore Euro 5 non ha perso smalto, anzi i 3,6 cavalli in più e sopratutto i rapporti più corti lo rendono molto brillante nello spunto. La differenza di peso è invece inavvertibile, ma brava Honda che è riuscita a passare all'Euro 5 senza aggiungere chiletti qua e là.
Però il maxi della Honda non nasce certo solo per il misto o l'autostrada tedesca. In città si comporta come un comodissimo scooterone. Il cambio è morbidissimo e ben gestibile anche a passo d'uomo, poi c'è il vantaggio delle gomme larghe e delle sospensioni a lunga escursione. Tradotto: l'X-ADV è molto sicuro anche sulle buche.
Qui si nota solo la taratura sostenuta della forcella, più da moto che da maxiscooter. Ma è una scelta precisa, perché il 750 giapponese deve accontentare le voglie di chi lo sceglie al posto della classica moto e persino di chi ci corre in fuoristrada (come Renato Zocchi, protagonista alla Gibraltar Race con un X-ADV nel 2019). E in fuoristrada l'X-ADV osa dove nessun altro maxiscooter poserebbe mai le ruote. Certo, non bisogna esagerare con le pietraie o i salti, ma lui zitto zitto è capace di andare dappertutto.
Leggi la prova completa col video di Moto.it