Dalla Pikes Peak la Royal Enfield CROW 865 (un po' Yamaha)
Se la Pikes Peak Hill Climb non vede più la partecipazione delle moto, la “gara tra le nuvole” americana continua a ispirare i preparatori di tutto il mondo
E' il caso della STG Tracker Bikes di Buenos Aires, a cui la filiale argentina della Royal Enfield ha affidato una Continental GT 650 per un allestimento speciale.
E' nato così il progetto Crow disegnato da Marcelo Obarrio e German Karp; il duo di STG ha realizzato altre special partendo da modelli Royal Enfield ma stavolta ha voluto aggiungere qualche ingrediente in più rispetto al solito.
E così il motore è stato portato a 865 cc grazie al kit di maggiorazione di S&S Cycle: pistoni, cilindri, camme, teste e condotti lavorati. Poi filtri aria K&N, quickshifter, radiatore dell'olio più grande e frizione Rekluse.
Lo scarico ha collettori artigianali e silenziatore S&S per la Indian FTR.
La potenza è passata dai 47 cavalli del motore di serie ai 74 della versione maggiorata, mentre la coppia è aumentata da 5,3 a 8,1 kgm.
Per le sovrastrutture, compreso il codino con portanumeri in stile flat track, è stata scelta la costruzione in fibra di carbonio lasciata a vista, compreso un piccolo cupolino sopra al faro rotondo di Koso Thunderbolt.
Il serbatoio di serie della Continental è stato tagliato superiormente e unito a alla parte alta e al tappo carburante di un serbatoio Honda VFR.
L'avantreno ha visto arrivare forcella a steli rovesciati, freni e ruota da una Yamaha R1: le piastre di sterzo sono state lavorate al CNC per trovare le misure corrette. Il retrotreno (forcellone, monoammortizzatore con relativa sospensione adattata e ruota) è invece quello di una Yamaha R6.
Comandi, pedane, strumentazione e componenti secondarie (come il portatarga) provengono dai cataloghi di vari marchi dediti alle preparazioni.
Alla fine il peso è stato ridotto di 37 kg.