Proposte

Ducati 937 XSM, l'altra Hypermotard su base DesertX

- La proposta arriva dal designer Nick Murray, in arte muzza.nz, non nuovo a render di modelli adrenalinici

La Ducati DesertX è una delle moto del momento, non fosse altro perché senza il debutto della Casa di Borgo Panigale in un nuovo segmento fuoristrada e poi perché è stata appena presentata alla stampa internazionale (qui il test del nostro Andrea Perfetti).

Il suo fascino affonda le radici nella Paris-Dakar ma è ben più di una moto heritage e la sua impostazione sicuramente attuale ha stimolato la creatività di Nick Murray, noto come muzza.nz sui social.

L'attuale Ducati Hypermotard 950
L'attuale Ducati Hypermotard 950

Il designer non è nuovo a rivisitazioni di modelli di produzione e sulla sua pagina Instagram potete trovare vari esempi del suo lavoro.

Nel realizzare la sua Ducati 937 XSM è partito dal domandarsi come sarebbe una versione Supermotard partendo proprio dalla nuova DesertX. Sentiamo già l'obiezione: Ducati ha in listino la Hypermotard 950. Verissimo, e fra l'altro ha un gruppo telaio/forcellone progettato per l'asfalto.
Ma Nick ha preferito giocare con la nuova arrivata e l'esercizio va in questo senso certamente apprezzato.

La sua DesertX diventata XSM ha perso chili diventando diventata molto più magra, in pieno stile off-road racing. Anche se effettivamente è un po' sbilanciata nei volumi.
Naturalmente Murray ha immaginato ruote da 17 pollici, invece dell'accoppiata 21-18 pollici, con pneumatici stradalissimi e con sospensioni di corsa un poco ridotta.
Una moto da puro divertimento, insomma, che sui social sta raccogliendo opinioni favorevoli.

  • Sberla1
    Sberla1, Genova (GE)

    Perfetta per lasciare la patente in un cassetto del commissariato…
  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    una roba così la prenderei domani stesso, peccato sia solo un rendering
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati DesertX (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello DesertX
  • Allestimento DesertX (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 15990€
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 945 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 184 mm
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.608 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 110 cv - 81 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 9 kgm - 92 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi di acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella KYB a steli rovesciati Ø 46 mm completamente regolabile
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB completamente regolabile, Regolazione remota del precarico molla, Forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Rally STR 90/90 - 21 M/C 54V M+S TL
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Rally STR 150/70 R18 M/C 70V M+S TL
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati DesertX (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati DesertX (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta