Ducati 937 XSM, l'altra Hypermotard su base DesertX
La Ducati DesertX è una delle moto del momento, non fosse altro perché senza il debutto della Casa di Borgo Panigale in un nuovo segmento fuoristrada e poi perché è stata appena presentata alla stampa internazionale (qui il test del nostro Andrea Perfetti).
Il suo fascino affonda le radici nella Paris-Dakar ma è ben più di una moto heritage e la sua impostazione sicuramente attuale ha stimolato la creatività di Nick Murray, noto come muzza.nz sui social.
Il designer non è nuovo a rivisitazioni di modelli di produzione e sulla sua pagina Instagram potete trovare vari esempi del suo lavoro.
Nel realizzare la sua Ducati 937 XSM è partito dal domandarsi come sarebbe una versione Supermotard partendo proprio dalla nuova DesertX. Sentiamo già l'obiezione: Ducati ha in listino la Hypermotard 950. Verissimo, e fra l'altro ha un gruppo telaio/forcellone progettato per l'asfalto.
Ma Nick ha preferito giocare con la nuova arrivata e l'esercizio va in questo senso certamente apprezzato.
La sua DesertX diventata XSM ha perso chili diventando diventata molto più magra, in pieno stile off-road racing. Anche se effettivamente è un po' sbilanciata nei volumi.
Naturalmente Murray ha immaginato ruote da 17 pollici, invece dell'accoppiata 21-18 pollici, con pneumatici stradalissimi e con sospensioni di corsa un poco ridotta.
Una moto da puro divertimento, insomma, che sui social sta raccogliendo opinioni favorevoli.
-
Sberla1, Genova (GE)Perfetta per lasciare la patente in un cassetto del commissariato…
-
billiballo, Monza (MB)una roba così la prenderei domani stesso, peccato sia solo un rendering