Concept

Ducati Ghost, l'ibrida che arriva dalla Danimarca passando da Torino

- Il progetto di un giovane designer danese formatosi in Italia si basa su un motore bicilindrico abbinato a un elettrico con batteria estraibile. E' la Ducati, pensata per la transizione, di Daniel Kemnitz

E' noto che Ducati stia lavorando a una famiglia di veicoli elettrici, di cui la moto realizzata per il campionato MotoE del prossimo anno rappresenta soltanto il primo tassello.

La proposta di questa Ducati ibrida non arriva da Borgo Panigale ma da Daniel Kemnitz, un giovane designer di Copenaghen che ha frequentato il corso di Transportation Design allo IED di Torino dal 2018 al 2021.

La sua Ghost è il progetto di tesi che ha presentato lo scorso anno; docente del corso era Angel Lussiana che, ricordiamo, in qualità di designer ha firmato le Moto Morini X-Cape, Seiemmezzo e Milano.

Daniel Kemnitz, immaginando il futuro della mobilità eco sostenibile, si è chiesto come una Ducati potrebbe salvare il mondo.
Ovvero come una Ducati potrebbe farsi carico della sostenibilità ambientale senza intaccare il suo proverbiale carattere. Ha osservato che il mondo sta cambiando rapidamente ma che molti motociclisti non sono pronti ad affrontare queste novità, per cui la transizione va affrontata non in maniera radicale.

Ha quindi lavorato al progetto di una moto ibrida, termica ed elettrica, quale modello più adatto al cambiamento.

Nel design essenziale del serbatoio si riconoscono le forme Ducati, la moto ha l'ossatura formata da un telaio monoscocca in lega di alluminio che assolve anche da serbatoio del carburante e al quale sono collegate la sospensione anteriore di derivazione Hossack e un più classico monobraccio posteriore.
Le ruote sono a raggi, con una copertura lenticolare posteriore, e con una coppia di dischi freno perimetrali anteriori.

Il motore termico è un inusuale bicilindrico in linea con disposizione longitudinale che ha anche il compito di caricare la batteria. Quest'ultima ha forma cilindrica, è alloggiata sotto al motore termico e può essere rimossa per essere eventualmente sostituita in un punto di scambio oltre che per essere ricaricata.

Il motore elettrico è in linea con l'albero motore del bicilindrico termico e a valle ci sono la frizione e il cambio. La trasmissione finale è a cinghia dentata.

  • Steinbeck
    Steinbeck, Coriano (RN)

    Veramente bella.
    Non ho capito se Ducati c'entri qualcosa o se sia solamente stata immaginata come tale.
    Comunque complimenti.
  • angel14
    angel14, Rivalta di Torino (TO)

    Uno degli allievi più talentuosi che abbia mai avuto, merita di fate molta strada! Tanti auguri Daniel!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Monster 937 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Monster 937
  • Allestimento Monster 937 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 12.390 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni, chilometraggio illimitato
  • Optional Disponibile versione A2 35kW - 11390€
  • Lunghezza 2.170 mm
  • Larghezza 784 mm
  • Altezza 1.045 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX 820 mm
  • Interasse 1.474 mm
  • Peso a secco 166 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 937 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 67,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 111 cv - 82 kw - 9.250 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,2 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Front Frame in lega d'alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 43 mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta