Indiscrezioni

Nuova Yamaha Ténéré 900. In Francia la prevedono così

- Il settimanale francese Moto Revue ha dedicato la copertina alla futura Yamaha Ténéré 900, quella con il motore a tre cilindri CP3 per intenderci: con le informazioni raccolte la immaginano così

Dopo l'arrivo in vendita della Yamaha Ténéré 700, nel 2019, e l'uscita di scena della Super Ténéré 1200, nel 2020, si sono fatte sempre più insistenti le voci di una possibile entro-fuoristrada realizzata con il motore CP3 a tre cilindri della serie MT-09/Tracer 9.

Del resto la piattaforma CP3 ha già dimostrato la sua versatilità, vedi anche la XSR900 o la Niken oltre alle due moto appena prima ricordate, e una maxi enduro più leggera e guidabile della vecchia 1200, e con maggiori prestazioni e ospitalità per il passeggero della Ténéré 700, avremmo pieno diritto di esistere sfruttando il motore CP3.

Un tre cilindri generoso in fatto di potenza (119 cavalli sulla Tracer 9) e non troppo grande e pesante per essere inserito in una ciclistica adatta anche al fuoristrada.

La nuova Ténéré 700 World Raid
La nuova Ténéré 700 World Raid

Niente a che vedere con i grandi viaggi promessi dalla vecchia 1200 dotata di albero di trasmissione, ma in compenso un modello in grado di accontentare un'ampia fascia di motociclisti e con un prezzo non troppo elevato.

Raccogliendo informazioni di prima mano, il settimanale francese Moto Revue ha fatto realizzare i render della Ténéré 900 che – scrivono i colleghi transalpini – non sarebbe lontana dalla presentazione. E le ha dedicato la copertina dell'ultimo numero in edicola.

I render, firmati da Nicolas Petit e pubblicati anche dal sito Moto-Station del medesimo editore di Moto Revue, sono stati disegnati seguendo l'impostazione tecnica ed estetica dell'ultima Ténéré 700, quella aggiornata per il 2022.

Ci sono quindi un telaio tubolare in acciaio, il forcellone in lega di alluminio e le ruote a raggi, ma con l'anteriore da 19 pollici invece che da 21 per una definizione un poco più stradale che certamente sarebbe più in linea con la motorizzazione a tre cilindri.

La copertina di Moto Revue
La copertina di Moto Revue

Le dimensioni sarebbero maggiori rispetto alla T7, ma senza penalizzare troppo ingombri e pesi. Anche le sospensioni avrebbero un'escursione inferiore rispetto alla T7.

Per il resto si è nel campo delle ipotesi, ma è facile affermare che la dotazione elettronica dovrebbe beneficiare della piattaforma inerziale e che dovrebbero essere disponibili le sospensioni semi attive già impiegate da Yamaha.

Render Moto-Station.com

  • sebabufalino1
    sebabufalino1

    Mi lascia perplesso. Non tanto l'estetica che non è definitiva, ma la scelta di collocarsi in un settore di mercato con una concorrenza nutrita: KTM, BMW, Triumph, e Husqvarna su tutti. Molto dipenderà dal prezzo e dall'equipaggiamento. Il rischio di flop come la cugina 1200 è reale.
  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Niente male
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Tracer 9 GT (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Tracer 9
  • Allestimento Tracer 9 GT (2021 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 14.699 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 885 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 825 mm
  • Interasse 1.500 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 890 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 119 cv - 88 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 137 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore doppio disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17M/C (58 W) (tubeless)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17M/C (73 W) (tubeless)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha Tracer 9 GT (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha Tracer 9 GT (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta