Nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid 2022. Quella che mancava
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Se il Mal d'Africa vi assale ecco una buona cura. Yamaha ha appena presentato una nuova versione della sua Ténéré 700 dedicata proprio al fuoristrada senza confini.
E' la nuova Ténéré 700 World Raid, è arricchita da una dotazione specifica sviluppata particolarmente per il fuoristrada e sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue (come le Yamaha da gara ufficiali) che presenta pannelli carrozzeria blu, pannelli laterali con accenti gialli e cerchi blu; e poi la Midnight black caratterizzata da sovrastrutture e cerchi completamente neri.
Le consegne inizieranno a partire da maggio e la moto andrà in vendita a 12.599 euro franco concessionario.
Arrivata nel 2019, la Yamaha Ténéré 700 si è subito imposta come una delle enduro stradali più apprezzate in Italia e non solo. Forte del suo look rallistico, dell'avantreno da 21 pollici e delle sospensioni di lunga escursione è anche caratterizzata da una spiccata agilità.
Il motore è il bicilindrico CP2 di 689 cc e 73,5 cavalli lanciato dalla MT-07, la ciclistica da fuoristrada verte su un telaio dedicato e su componenti specifiche.
Maggiore autonomia
Il serbatoio originale da 16 litri è stato sostituito da un serbatoio sdoppiato che porta la capacità a 23 litri per un'autonomia non lontana dai 500 chilometri.
Il doppio serbatoio porta una serie di vantaggi: essendo posizionati più in basso, il baricentro della moto è pari all'attuale Ténéré 700, mentre la massa è ulteriormente centralizzata. Da rilevare che il punto più alto dei nuovi serbatoi è più basso rispetto alla parte superiore del serbatoio della Ténéré 700, riducendo la differenza di altezza tra il serbatoio e la sella, per offrire un profilo più piatto e aumentare la mobilità del pilota durante la guida fuoristrada.
La nuova sella (alta 890 mm da terra), ha un profilo più piatto per favorire gli spostamenti durante la guida, mentre la parte posteriore può essere rimossa per consentire il montaggio di accessori o bagagli.
La sella è realizzata con due tipi diversi di pelle, con una zona a grip elevato al centro e una più morbida per consentire libertà di movimento durante la guida.
Sospensioni più lunghe
Al posto della strumentazione LCD arriva un display TFT a colori, sempre a sviluppo verticale, da 5 pollici, e dotato di connettività.
L'ABS ha tre modalità di intervento: attiva su entrambe le ruote, solo sulla sola ruota anteriore oppure disinserito.
Escursione aumentata per le sospensioni. La nuova forcella Kayaba, rovesciata e con steli da 43 mm, sale da 210 a 230 mm di corsa; è completamente regolabile ed dotata del rivestimento Kashima (di colore bronzo scuro), mentre le componenti interne sono state alleggerite.
Il monoammortizzatore posteriore è nuovo e offre una corsa ruota salita da 200 a 220 mm, è completamente regolabile e munito di un tampone fine corsa più resistente. Ha corpo in alluminio per una migliore dissipazione del calore e il serbatoio separato dell'olio previene la cavitazione.
Viene introdotto un ammortizzatore di sterzo Ohlins, regolabile su 18 posizioni, che è montato davanti alla piastra superiore della forcella.
Della dotazione fa parte il nuovo paramotore in lega di alluminio in tre parti, la luce a terra è di 250 mm.
Una griglia di protezione a feritoie verticali è posta davanti al radiatore del circuito di raffreddamento e ci sono nuove pedane di guida più ampie per offrire maggiore presa per gli stivali e hanno il rivestimento di gomma rimovibile.
Il peso con il pieno sale a 220 kg, significa 8 kg in più rispetto alla Ténéré 700 standard a parità di carburante imbarcato.
Il motore è quello noto, e già aggiornato Euro 5, mentre il filtro dell'aria è stato appositamente progettato per il fuoristrada estremo. L'airbox è dotato di un condotto di aspirazione studiato per prevenire l'ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore.
Infine, una maggiore protezione aerodinamica arriva dal nuovo parabrezza più alto di 15 mm, ci sono poi i deflettori laterali (facili da rimuovere) e gli indicatori di direzione a Led.
Le protezioni attorno al radiatore e il pannello interno intorno al cruscotto sono realizzati in materiale composito di fibra di vetro.
Queste le caratteritiche salienti della nuova Ténéré World Raid
- Doppio serbatoio con capacità di 23 litri
- Sella in 2 pezzi ispirata al modello da Rally
- Strumentazione TFT a colori da 5" con connettività
- ABS a 3 modalità
- Forcella anteriore KYB da 43 mm dalle specifiche elevate, escursione di 230 mm con finitura Kashima da caratteristico color bronzo
- Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
- Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio, escursione di 220 mm
- Parabrezza maggiorato con deflettori laterali facilmente rimovibili
- Nuove pedane pilota con inserti in gomma
- Nuova griglia radiatore
- Motore CP2 EU5 a coppia elevata
- Nuovo design della scatola filtro progettato per prevenire l’ingresso di polvere
Caratteristiche condivise di Ténéré 700 World Raid / Ténéré 700 / Ténéré Rally Edition
- Fari anteriori e luci posteriori a LED
- Parafango anteriore con altezza regolabile (5 mm)
- Freni a disco anteriori "wave" da 282 mm, pinze Brembo, ABS
- Freno a disco posteriore "wave" da 245 mm, pinza Brembo, ABS
- Telaio tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
- Forcellone in alluminio pressofuso
- Ruote leggere in alluminio a 36 raggi
- Manubrio conico in alluminio
- Pneumatici Pirelli Scorpion Rally, 90/90-21 anteriore 150/70-18 posteriore
- Motore CP2 EU5 a coppia elevata
- Scatola del filtro dell'aria con condotto di aspirazione rivolto in avanti
Ma una comparativa "fatta bene", ovvero su piste, tra la Tenere Raid e la Husqvarna 701 LR?
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