Novità 2022

Nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid 2022. Quella che mancava

- Debutta la nuova Ténéré 700 World Raid. Il terzo allestimento della enduro Yamaha dedicato ai raid: doppio serbatoio da 23 litri, sospensioni di maggiore escursione ed altro ancora. Dati e prezzo

Se il Mal d'Africa vi assale ecco una buona cura. Yamaha ha appena presentato una nuova versione della sua Ténéré 700 dedicata proprio al fuoristrada senza confini.

E' la nuova Ténéré 700 World Raid, è arricchita da una dotazione specifica sviluppata particolarmente per il fuoristrada e sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue (come le Yamaha da gara ufficiali) che presenta pannelli carrozzeria blu, pannelli laterali con accenti gialli e cerchi blu; e poi la Midnight black caratterizzata da sovrastrutture e cerchi completamente neri.

Le consegne inizieranno a partire da maggio e la moto andrà in vendita a 12.599 euro franco concessionario.

Arrivata nel 2019, la Yamaha Ténéré 700 si è subito imposta come una delle enduro stradali più apprezzate in Italia e non solo. Forte del suo look rallistico, dell'avantreno da 21 pollici e delle sospensioni di lunga escursione è anche caratterizzata da una spiccata agilità.
Il motore è il bicilindrico CP2 di 689 cc e 73,5 cavalli lanciato dalla MT-07, la ciclistica da fuoristrada verte su un telaio dedicato e su componenti specifiche.

Maggiore autonomia

Il serbatoio originale da 16 litri è stato sostituito da un serbatoio sdoppiato che porta la capacità a 23 litri per un'autonomia non lontana dai 500 chilometri.
Il doppio serbatoio porta una serie di vantaggi: essendo posizionati più in basso, il baricentro della moto è pari all'attuale Ténéré 700, mentre la massa è ulteriormente centralizzata. Da rilevare che il punto più alto dei nuovi serbatoi è più basso rispetto alla parte superiore del serbatoio della Ténéré 700, riducendo la differenza di altezza tra il serbatoio e la sella, per offrire un profilo più piatto e aumentare la mobilità del pilota durante la guida fuoristrada.

La nuova sella (alta 890 mm da terra), ha un profilo più piatto per favorire gli spostamenti durante la guida, mentre la parte posteriore può essere rimossa per consentire il montaggio di accessori o bagagli.
La sella è realizzata con due tipi diversi di pelle, con una zona a grip elevato al centro e una più morbida per consentire libertà di movimento durante la guida.

Sospensioni più lunghe

Al posto della strumentazione LCD arriva un display TFT a colori, sempre a sviluppo verticale, da 5 pollici, e dotato di connettività.

L'ABS ha tre modalità di intervento: attiva su entrambe le ruote, solo sulla sola ruota anteriore oppure disinserito.

Escursione aumentata per le sospensioni. La nuova forcella Kayaba, rovesciata e con steli da 43 mm, sale da 210 a 230 mm di corsa; è completamente regolabile ed dotata del rivestimento Kashima (di colore bronzo scuro), mentre le componenti interne sono state alleggerite.

Il monoammortizzatore posteriore è nuovo e offre una corsa ruota salita da 200 a 220 mm, è completamente regolabile e munito di un tampone fine corsa più resistente.  Ha corpo in alluminio per una migliore dissipazione del calore e il serbatoio separato dell'olio previene la cavitazione.

Viene introdotto un ammortizzatore di sterzo Ohlins, regolabile su 18 posizioni, che è montato davanti alla piastra superiore della forcella.

Della dotazione fa parte il nuovo paramotore in lega di alluminio in tre parti, la luce a terra è di 250 mm.
Una griglia di protezione a feritoie verticali è posta davanti al radiatore del circuito di raffreddamento e ci sono nuove pedane di guida più ampie per offrire maggiore presa per gli stivali e hanno il rivestimento di gomma rimovibile.

Il peso con il pieno sale a 220 kg, significa 8 kg in più rispetto alla Ténéré 700 standard a parità di carburante imbarcato.

Il motore è quello noto, e già aggiornato Euro 5, mentre il filtro dell'aria è stato appositamente progettato per il fuoristrada estremo. L'airbox è dotato di un condotto di aspirazione studiato per prevenire l'ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore.

Infine, una maggiore protezione aerodinamica arriva dal nuovo parabrezza più alto di 15 mm, ci sono poi i deflettori laterali (facili da rimuovere) e gli indicatori di direzione a Led.
Le protezioni attorno al radiatore e il pannello interno intorno al cruscotto sono realizzati in materiale composito di fibra di vetro.

Queste le caratteritiche salienti della nuova Ténéré World Raid

  • Doppio serbatoio con capacità di 23 litri
  • Sella in 2 pezzi ispirata al modello da Rally
  • Strumentazione TFT a colori da 5" con connettività
  • ABS a 3 modalità
  • Forcella anteriore KYB da 43 mm dalle specifiche elevate, escursione di 230 mm con finitura Kashima da caratteristico color bronzo
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
  • Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio, escursione di 220 mm  
  • Parabrezza maggiorato con deflettori laterali facilmente rimovibili
  • Nuove pedane pilota con inserti in gomma
  • Nuova griglia radiatore
  • Motore CP2 EU5 a coppia elevata
  • Nuovo design della scatola filtro progettato per prevenire l’ingresso di polvere

Caratteristiche condivise di Ténéré 700 World Raid / Ténéré 700 / Ténéré Rally Edition

  • Fari anteriori e luci posteriori a LED
  • Parafango anteriore con altezza regolabile (5 mm)
  • Freni a disco anteriori "wave" da 282 mm, pinze Brembo, ABS
  • Freno a disco posteriore "wave" da 245 mm, pinza Brembo, ABS
  • Telaio tubolare a doppia culla in acciaio ad alta resistenza
  • Forcellone in alluminio pressofuso
  • Ruote leggere in alluminio a 36 raggi
  • Manubrio conico in alluminio
  • Pneumatici Pirelli Scorpion Rally, 90/90-21 anteriore 150/70-18 posteriore
  • Motore CP2 EU5 a coppia elevata
  • Scatola del filtro dell'aria con condotto di aspirazione rivolto in avanti

 

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    a mio gusto è assolutamente la più bella, peserà un pò di più, ma ha anche più autonomia (quello che tanti invocavano), è altissima ma le vere moto "da rally" sono alte, la sella è striminzita... ma le moto da rally non devono essere comode. Solo un aggettivo ...bella!
  • nonstiro11
    nonstiro11

    Ehi, Redazione!
    Ma una comparativa "fatta bene", ovvero su piste, tra la Tenere Raid e la Husqvarna 701 LR?
    2 approcci diversi per moto con lo stesso obiettivo e un prezzo di listino non così distante
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha Ténéré 700 World Raid (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello Ténéré 700
  • Allestimento Ténéré 700 World Raid (2022 - 24)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 13.099 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.370 mm
  • Larghezza 905 mm
  • Altezza 1.490 mm
  • Altezza minima da terra 250 mm
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.595 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 689 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 68,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 75 cv - 54 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 7 kgm - 68 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 24,04 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia Culla, Backbone in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB con steli rovesciati da 43 mm finitura Kashima da caratteristico color bronzo
  • Escursione anteriore 230 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 282 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90 - 21 M/C 54V M+S
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R18 M/C 70V M+S
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta