Esclusiva

Ducati Multistrada V4. Foto spia della versione 2022 con avantreno da 17 pollici!

- Beccata sulle strade dell'Appennino bolognese la futura Ducati Multistrada V4 con ruota anteriore da 17 pollici e forcellone monobraccio. La versione crossover è attesa come model year 2022
Ducati Multistrada V4. Foto spia della versione 2022 con avantreno da 17 pollici!

Che Ducati ci stesse lavorando non era un mistero, ma ora la conferma è arrivata.

Un collaudatore Ducati è stato infatti abilmente fotografato dal nostro lettore Manuel - che ringraziamo per avercelo segnalato - mentre stava svolgendo un test stradale con la futura Multistrada V4. Ovvero la versione crossover pura che seguirà la maxi enduro presentata novembre e da poco in vendita.

Un mesetto fa avevamo riportato la notizia di un modello Ducati Multistrada Pikes Peak presente nell'elenco della statunitense EPA (l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente) con gli stessi dati di potenza ed emissioni della nuova Multistrada V4.
Potrebbe anche trattarsi di una ulteriore versione del modello corrente (basata sulla V4 S Sport ad esempio) e se è così o meno lo scopriremo più avanti.

Sicuramente più interessante è l'avvistamento fatto ieri a pochi chilometri da Borgo Panigale, sulle stesse strade dove la V4 era stata vista girare in precedenza anche assieme a una BMW R1250GS – per i normali test confronto – e che stavolta era accompagnata da una BMW S1000XR.

Questa nuova Multistrada segna infatti un ritorno al genere crossover della prima 1200 bicilindrica e amplia l'offerta della nuova V4: da una parte una definizione enduro stradale e dall'altra una più sportiva e destinata prevalentemente alla guida su asfalto.
Una sportiva a manubrio alto potenzialmente molto veloce su strada se consideriamo quanto già sia efficace la V4 con il 19" da poco in vendita.

L'immagine mostra chiaramente l'avantreno con la ruota da 17 pollici invece che da 19, la forcella con nuovi attacchi per le pinze radiali Brembo Stylema del tutto simile a quelli della Streetfigher V4, dischi da 330 mm e un differente parafango.

Al retrotreno ritorna il forcellone monobraccio, in luogo del bibraccio della nuova Multistrada V4. La ruota a sbalzo da 17 “ ha un canale apparentemente da 6 pollici per ospitare un pneumatico di sezione sportiva, 190/55 teoricamente.
E' naturalmente verosimile che le sospensioni riducano l'escursione ruota rispetto agli attuali 170 mm davanti e 180 dietro.

 

Non abbiamo certezze per dirlo ma è ipotizzabile che il motore V4 Granturismo di 1.158 cc possa erogare più dei 170 cavalli del modello attuale: in fondo la potenza di 146 cv/litro non è certamente quella limite per il nuovo propulsore Ducati, mentre il maggiore appoggio offerto dal pneumatico posteriore più largo darebbe il necessario supporto.

Qualche certezza in più possiamo averla per la data di arrivo in vendita, perché tutto fa pensare a un model year 2022 con presentazione entro la fine di quest'anno.

  • costantinotola
    costantinotola, Roma (RM)

    Ognuno di noi ha una sua filosofia e una sua priorità: estetica, motore, status, utilizzo ecc..
    Ad esempio con la mia 1260s ci sono giorni che la metto alla frusta, cercare quell'adrenalina che solo una moto da 16cv sa regalare... Ci sono giorni invece che ti godi semplicemente il paesaggio, armi e bagagli per apprezzare un viaggio con la propria compagna e magari chiaccherare durante il tragitto.
    Solo questa tipologia di moto può darmi tanto, e puoi convincermi a cambiarla
    (considerando che fuoristrada con una moto da 25k non lo farà mai), trovando sensata la scelta Ducati del 17 ed esteticamente come la mia col monobraccio.
    Chi non intende spendere tanti soldi per una Multistrada o una GS, grazie a Dio il mercato offre altre soluzioni
  • Alepre
    Alepre

    Spero solo che costi un botto, ho appena ritirato la MultiV4 e non vorrei doverla cambiare tra meno di un anno! Certo che potevano fare il contrario, uscire prima con la 17 e il monobraccio e poi con la V4 attuale. Per chi veniva dalla 1200 DVT, come me, sarebbe stata la scelta più naturale invece di indurre i clienti a "guardarsi intorno" prima di sceglierla....
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Multistrada V4 1100 S Sport (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Multistrada V4
  • Allestimento Multistrada V4 1100 S Sport (2021)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 26.840 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi, Chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 220 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX 875 mm
  • Interasse 1.567 mm
  • Peso a secco 215 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.158 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 53,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 170 cv - 125 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 8.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio monoscocca in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati Ø 50 mm completamente regolabile, freno idraulico in estensione e compressione gestito elettronicamente con Ducati Skyhook Suspension
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile, regolazione remota del precarico molla, forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 180 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore Pirelli Scorpion Trail II 120/70-19’’
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Pirelli Scorpion Trail II 170/60-17’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta