Ducati Multistrada V4. Foto spia della versione 2022 con avantreno da 17 pollici!
Che Ducati ci stesse lavorando non era un mistero, ma ora la conferma è arrivata.
Un collaudatore Ducati è stato infatti abilmente fotografato dal nostro lettore Manuel - che ringraziamo per avercelo segnalato - mentre stava svolgendo un test stradale con la futura Multistrada V4. Ovvero la versione crossover pura che seguirà la maxi enduro presentata novembre e da poco in vendita.
Un mesetto fa avevamo riportato la notizia di un modello Ducati Multistrada Pikes Peak presente nell'elenco della statunitense EPA (l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente) con gli stessi dati di potenza ed emissioni della nuova Multistrada V4.
Potrebbe anche trattarsi di una ulteriore versione del modello corrente (basata sulla V4 S Sport ad esempio) e se è così o meno lo scopriremo più avanti.
Sicuramente più interessante è l'avvistamento fatto ieri a pochi chilometri da Borgo Panigale, sulle stesse strade dove la V4 era stata vista girare in precedenza anche assieme a una BMW R1250GS – per i normali test confronto – e che stavolta era accompagnata da una BMW S1000XR.
Questa nuova Multistrada segna infatti un ritorno al genere crossover della prima 1200 bicilindrica e amplia l'offerta della nuova V4: da una parte una definizione enduro stradale e dall'altra una più sportiva e destinata prevalentemente alla guida su asfalto.
Una sportiva a manubrio alto potenzialmente molto veloce su strada se consideriamo quanto già sia efficace la V4 con il 19" da poco in vendita.
L'immagine mostra chiaramente l'avantreno con la ruota da 17 pollici invece che da 19, la forcella con nuovi attacchi per le pinze radiali Brembo Stylema del tutto simile a quelli della Streetfigher V4, dischi da 330 mm e un differente parafango.
Al retrotreno ritorna il forcellone monobraccio, in luogo del bibraccio della nuova Multistrada V4. La ruota a sbalzo da 17 “ ha un canale apparentemente da 6 pollici per ospitare un pneumatico di sezione sportiva, 190/55 teoricamente.
E' naturalmente verosimile che le sospensioni riducano l'escursione ruota rispetto agli attuali 170 mm davanti e 180 dietro.
Non abbiamo certezze per dirlo ma è ipotizzabile che il motore V4 Granturismo di 1.158 cc possa erogare più dei 170 cavalli del modello attuale: in fondo la potenza di 146 cv/litro non è certamente quella limite per il nuovo propulsore Ducati, mentre il maggiore appoggio offerto dal pneumatico posteriore più largo darebbe il necessario supporto.
Qualche certezza in più possiamo averla per la data di arrivo in vendita, perché tutto fa pensare a un model year 2022 con presentazione entro la fine di quest'anno.
Ad esempio con la mia 1260s ci sono giorni che la metto alla frusta, cercare quell'adrenalina che solo una moto da 16cv sa regalare... Ci sono giorni invece che ti godi semplicemente il paesaggio, armi e bagagli per apprezzare un viaggio con la propria compagna e magari chiaccherare durante il tragitto.
Solo questa tipologia di moto può darmi tanto, e puoi convincermi a cambiarla
(considerando che fuoristrada con una moto da 25k non lo farà mai), trovando sensata la scelta Ducati del 17 ed esteticamente come la mia col monobraccio.
Chi non intende spendere tanti soldi per una Multistrada o una GS, grazie a Dio il mercato offre altre soluzioni